Pagine

mercoledì 19 febbraio 2020

VGATE, IN CONSIGLIO COMUNALE LE POSIZIONI NON CAMBIANO: «CHIOGGIA HA VOCAZIONE TURISTICA E MARINARA, NON INDUSTRIALE»

Posizioni prevedibilmente cristallizzate sono emerse ieri dalla seduta straordinaria del consiglio comunale di Chioggia, relativa al progetto di terminal portuale VGate da realizzarsi eventualmente al largo della foce del Brenta. Davanti a una folta platea, al cui interno spiccavano i rappresentanti delle categorie economiche del turismo e del comitato No Gpl, il promotore dell'iniziativa -lo spedizioniere veneziano Alessandro Santi- ha illustrato i vantaggi che avrebbe per il porto di Chioggia e per quello di Venezia, nella movimentazione dei container provenienti dall'Estremo Oriente.

la playlist video degli interventi:


Ma i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione hanno ribadito la propria contrarietà, manifestando (con Marco Dolfin della Lega e con il sindaco Alessandro Ferro del M5S) la vocazione turistica e marinara di Chioggia, incompatibile con una torsione industriale. Alle viste un documento unitario di tutto il consiglio con le forze economiche. Ora il progetto attende la valutazione d'impatto ambientale, al termine della quale se ne tornerà a parlare nel massimo consesso cittadino.

1 commento:

  1. Vocazione turistica? Mah. Stagione turistica di tre mesi, alberghi che chiudono, piscina pubblica chiusa, centro congressi chiuso, arena chiusa, cinema chiusi, teatro neanche aperto, museo boh, centro storico degradato e sporco, calli invase da auto, porta della città come una fioriera tante le erbacce. Meno male che c'è vocazione turistica. Figuriamoci se non ci fosse.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.