Pagine

mercoledì 26 febbraio 2020

LAVORI SUL PONTE TRANSLAGUNARE DELLE TREZZE: IL COMUNE CHIEDERÀ AD ANAS DI RINVIARLI A DOPO LA STAGIONE ESTIVA

Oggi nella sala consiliare del Municipio di Chioggia l'assessora ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo, l'assessore ai Trasporti Daniele Stecco, il presidente del consiglio comunale Endri Bullo e il comandante della Polizia Locale Michele Tiozzo hanno incontrato le associazioni di categoria del territorio, relativamente al tema dei prossimi lavori lungo la strada Romea, in corrispondenza del ponte translagunare delle Trezze.
«Abbiamo recepito le istanze delle associazioni di categoria – ha spiegato l'assessora Penzo – che sono giustamente allarmate per i danni economici che creerà l'inizio del cantiere lungo il ponte nel prossimo mese di marzo, per gli interventi di manutenzione straordinaria, il ripristino dei giunti e il risanamento corticale. Istituire il senso unico alternato per tre mesi, da marzo a maggio, vuol dire compromettere seriamente una grossa parte dell'economia locale, ovvero il turismo, che inizia la propria attività nei fine settimana di primavera.
A breve invieremo una lettera all'ANAS per chiedere innanzitutto il rinvio di questi interventi di manutenzione a dopo l'estate, la possibilità di individuare nel frattempo dei percorsi autostradali alternativi incentivati, una deroga alle 44 tonnellate per i mezzi pesanti da e per il porto di Chioggia e per il mercato ortofrutticolo di Brondolo, infine di convocare a breve un incontro con l'amministrazione comunale, il Prefetto, l'Autorità di Sistema Portuale e un delegato delle categorie economiche».
Anche la consigliera regionale Erika Baldin ha incontrato i rappresentanti delle associazioni che operano nel turismo: «Assieme al ministro Federico d'Incà - riferisce Baldin - porterò all'attenzione dell'ANAS e del governo un piano minimo, ma già efficace, che preveda date certe per l'inizio dei lavori dopo l'estate, da comunicare subito in modo da evitare incertezze. Inoltre, provvedimenti quali un limite minore all'orario di accesso all'area portuale o pedaggi autostradali agevolati, che rendano il traffico merci più diluito e in parte lo allontanino da Chioggia.
Sempre oggi l'assessore ai Trasporti Stecco ha incontrato il sindaco di Cavarzere e l'associazione CittadinanzAttiva, riguardo il tema di una linea di autobus diretta all'ospedale di Mestre. Anche in questo caso verrà inviata una lettera congiunta alla Regione del Veneto per chiedere un incontro urgente alla presenza della Città Metropolitana: «Chiediamo che, in vista del rinnovo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, venga eseguita una revisione puntuale delle linee extraurbane della Città Metropolitana, allo scopo di reperire le risorse per istituire la linea diretta Chioggia - ospedale all'Angelo».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.