Pagine

martedì 18 febbraio 2020

LA GIUNTA APPROVA IL REGOLAMENTO PER CONTRASTARE L'EVASIONE DEI TRIBUTI LOCALI, PAROLA ORA AL CONSIGLIO COMUNALE

La giunta comunale di Chioggia ha approvato oggi il regolamento comunale in materia di misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali. Il testo dovrà passare in commissione ed essere votato dal consiglio comunale.
«Adottare misure per prevenire l'evasione dei tributi risponde a principi di equità sociale - spiega l'assessora al commercio Genny Cavazzana - a tutela di chi è in regola e della proporzionalità nel prelievo tributario. Con questo regolamento l'amministrazione comunale intende estendere, oltre che ai pubblici esercizi e alle strutture ricettive, anche alle attività produttive la possibilità di concordare piani di rientro del debito relativo ai tributi e ai canoni di concessione, come TARI o COSAP».
Aggiunge l'assessore al bilancio Daniele Stecco: «È un provvedimento necessario ed utilissimo per contrastare l'evasione tributaria, senza incolpare una determinata categoria. L'amministrazione sta cercando con ogni strumento a propria disposizione di far regolarizzare le posizioni dei contribuenti che non versano al Comune i tributi previsti: ogni anno si accantonano circa 3 milioni per il fondo crediti di dubbia esigibilità, e sono risorse sottratte alla manutenzione ordinaria di scuole e strade o alle attività turistiche e sociali».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.