Pagine

martedì 4 febbraio 2020

LA CAMERA DEI DEPUTATI APPROVA LA LEGGE PER IL TRASFERIMENTO DELLE CASE EX DEMANIALI LUNGO IL LUSENZO A SOTTOMARINA. ORA PASSA AL SENATO

Con 482 voti favorevoli e nessun contrario, la Camera dei Deputati ha approvato poco fa (discussione iniziata alle ore 18 e terminata alle 18.30) il disegno di legge 2152 -prima firmataria la senatrice Laura Bottici del M5S- che attribuisce al Comune di Chioggia la proprietà sopra 132 immobili ex demaniali lungo la riva del Lusenzo a Sottomarina. Il provvedimento, per diventare legge dello Stato, dovrà ora compiere la "navetta" e tornare al Senato, dove sarà definitivamente approvato.

La seduta è stata presieduta da Ettore Rosato, che -riscontrata l'assenza di emendamenti- ha dato spazio alle dichiarazioni di voto: Luca Pastorino di Liberi e Uguali ha ricordato come l'intenzione fosse di approvare in commissione deliberante, ma la modifica del riferimento al bilancio 2020 anziché 2019 ha imposto il passaggio in aula. Sara Moretto di Italia Viva, nel ripercorrere l'iter, ha espresso felicitazioni per il buon lavoro fatto nel risolvere concretamente i problemi di circa 200 nuclei.
Riccardo Zucconi (Fratelli d'Italia) ha focalizzato l'attenzione sul fatto nel febbraio 1965 il decreto dell'allora Ministero per la Marina mercantile trasferì la zona dal demanio marittimo al patrimonio dello Stato, ma non ai cittadini possessori, dopo che i beni immobili erano diventati nel tempo inalienabili. Solo il federalismo fiscale ha riportato alla luce la vicenda, con l'inoltro delle richieste di pagamento per cartelle arretrate da parte dell'Agenzia delle Entrate. Lo stesso Zucconi ha chiesto una soluzione anche per il tema delle pertinenze marittime, tra le quali ve ne sono in uso ai concessionari balneari di Sottomarina.
Il Partito Democratico con Nicola Pellicani plaude all'intesa trasversale fra tutte le forze politiche e le istituzioni, ricordando come nel 1920 il Magistrato alle Acque e il Comune di Chioggia non avessero le risorse per operare in proprio la bonifica dell'area e la conseguente edificazione: ora lo stesso Comune inviterà gli interessati all'acquisto, previo atto notarile. «Si tratta di una città trascurata - ha detto Pellicani - e il governo deve intervenire anche a risolvere il caso del deposito di gpl».
Siparietto durante l'intervento di Raffaele Baratto (Forza Italia), per l'ingresso in aula della neopresidente della giunta regionale calabrese Jole Santelli: i gruppi di destra l'hanno applaudita, e il deputato che stava parlando ha scherzato dicendo «pensavo che l'applauso fosse per Chioggia». L'onorevole Ketty Fogliani della Lega, eletta nel territorio di Chioggia, ha espresso la speranza che il Senato approvi la legge definitivamente entro il mese. Infine Raphael Raduzzi del Movimento 5 Stelle ha ringraziato il sindaco Ferro, il consiglio comunale e le istituzioni locali per aver sollevato il problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.