Pagine

sabato 15 febbraio 2020

ARGINI SUL CANALE NOVISSIMO A RISCHIO TRACIMAZIONE: INTERROGAZIONE DI BENIAMINO BOSCOLO

Alcuni residenti dei Piovini hanno invitato il consigliere Beniamino Boscolo (Forza Italia) per un sopralluogo al canale Novissimo, a rischio tracimazione. «Il sentimento di insoddisfazione per quanto fatto finora dall'amministrazione e la percezione di abbandono - afferma Boscolo - mi hanno spinto a predisporre un'interrogazione urgente, per puntare i riflettori su un problema che si ripete da sempre, ovvero la salinità dei terreni agricoli». Qualcosa negli anni precedenti, comunque, è stato fatto grazie anche alle segnalazioni del Consorzio di Bonifica Bacchiglione: «È anche vero però - continua l'esponente delle opposizioni - che le tracimazioni del canale Novissimo sono sempre più frequenti: è accaduto il 1° novembre 2012, l'11 febbraio 2013, il 6 febbraio 2015 e inoltre nel 2016, 2018 e 2019».
La Regione Veneto aveva dato la possibilità, alle imprese concessionarie di spazi acquei, di sistemare i marginamenti con modesti sovralzi di tratti di terreno: si tratta di interventi da concordare, con il costo da scomputare rispetto al canone di concessione. Alcuni lavori sono stati eseguiti dal Genio Civile, altri non era chiaro se fossero stati finanziati. Ad esempio, la darsena Marina di Chioggia aveva presentato nel 2013 al Comune un progetto che comprendeva l'innalzamento delle quote di margine per limitare il rischio esondazione delle acque: «Vorremmo sapere se l'amministrazione ha poi approvato il progetto», chiede Beniamino Boscolo.
Gli abitanti dei Piovini chiedono infatti se le opere della Regione sono esaurite, se vi sono altri finanziamenti possibili, se il progetto della darsena verrà completato (dal momento che nel luogo dove mancano i marginamenti la Protezione Civile ha collocato alcuni sacchi), dopo il sopralluogo comunale del 2018 che aveva inviato comunicazione dell'abbassamento dell'argine alla Regione Veneto: a questo scopo soccorre l'interrogazione che Forza Italia presenterà alla prossima seduta del consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.