Pagine

martedì 4 febbraio 2020

TRENI DA CHIOGGIA A PIOVE DI SACCO, SÌ DEL MINISTERO E DI RETE FERROVIARIA ITALIANA ALLO STUDIO DI FATTIBILITÀ

Arrivano i primi segnali positivi dalla IX commissione Trasporti della Camera dei Deputati, in merito all'ipotesi di un collegamento ferroviario tra Chioggia e Piove di Sacco. Il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti e la società Rete Ferroviaria Italiana hanno dato parere positivo all'avvio di uno studio di fattibilità relativo al collegamento in questione.
Il sindaco Alessandro Ferro ha inviato una lettera ai due enti per essere aggiornato quanto all'iter del procedimento, data la vitale importanza che rivestirebbe la realizzazione di una nuova linea ferroviaria elettrificata, sia per l'utenza civile che per quella commerciale, con tempi di percorrenza competitivi. «Per Chioggia - sostiene il sindaco - vorrebbe dire, innanzitutto, fare un passo in avanti verso una rottura dall'isolamento a cui è costretta da troppi anni e al contempo potenziare, ad esempio, le presenze turistiche con un “treno del mare”, che potrebbe trasportare anche le biciclette e sgravare quindi la strada Romea di parte del traffico su gomma».
A proposito di quest'ultima, ANAS deve ancora confermare la convocazione di un incontro la prossima settimana relativamente ai lavori sul ponte translagunare che unisce Chioggia a Valli e a quelli sul ponte che attraversa il Brenta fra Brondolo e Ca' Lino.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.