Pagine

sabato 13 giugno 2020

"UN MEDICO IN COMUNE", FORTUNATO GUARNIERI RACCONTA IN UN LIBRO I SUOI DIECI ANNI DA SINDACO

Dieci anni ininterrotti da sindaco sono un periodo capace di cambiare a fondo una città. Specie se vi sono le risorse economiche e umane per poterlo fare: è una delle morali raccolte nel volume "Un medico in Comune", scritto dall'ex primo cittadino Fortunato Guarnieri con il coordinamento editoriale di Sergio Ravagnan.

In oltre duecento pagine, Guarnieri ripercorre la propria intera vicenda amministrativa tra parole e immagini, tributando ringraziamenti a chi in qualche modo è entrato a far parte della sua idea di città.

Dal Baby Mose all'ex colonia Turati, dal nuovo Perotolo al ponte Cavanis, fino al racconto delle campagne elettorali e dei piccoli atti quotidiani, la lettura del libro è piacevole per chi ne ricorda l'azione tra il 1997 e il 2007 -il dottore del centrosinistra fu l'unico a essere rieletto da che esiste la legge in vigore- e per chi, giovane, vuole conoscere come si è arrivati alla città attuale.
Il saggio è disponibile alla cartolibreria Pegaso di Borgo San Giovanni, all'edicola di piazza Europa a Sottomarina e a quella di fronte lo stendardo in corso del Popolo a Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.