Pagine

sabato 6 giugno 2020

IERI LA COMMISSIONE CONSILIARE PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: LE LINEE DEDICATE ALLE FRAZIONI TORNERANNO A REGIME SOLO DOPO L'ESTATE

Si è svolta ieri pomeriggio una seduta della V commissione consiliare Bilancio e Società Partecipate, avente a tema la situazione del trasporto pubblico locale, soprattutto in seguito alle misure emergenziali che hanno coinvolto anche orari e corse automobilistiche, di navigazione e ferroviarie.
I consiglieri hanno appurato che, per gli autobus di linea urbana numero 1, 2, 6 e 7 da lunedì 8 giugno il ménage sarà ripristinato gradualmente verso la normalità; solo dopo l'estate analogo iter riguarderà le corse di linea numero 3, 4 e 5 verso le frazioni, che andranno a regime con la riapertura degli istituti scolastici.
La commissione presieduta da Beniamino Boscolo sollecita ACTV a ripristinare per intero la tratta 81 verso Cavarzere e le corse destinate a Dolo, le quali trasportano molti lavoratori pendolari nel primo mattino e a sera per il ritorno: viene ipotizzata l'istituzione di corse e accessi riservati. Importante che nella ripresa vengano coinvolti i sindaci e gli assessori dei Comuni attraversati dalla linea.
A monte dei disagi ancora in atto sta sempre la situazione finanziaria dell'azienda, che ha subìto gravi perdite durante il lockdown dalla mancata vendita di biglietti ai turisti in visita a Venezia. Pertanto, come ha riferito anche l'assessore Daniele Stecco, ACTV non ricorrerà all'utilizzo di operatori stagionali. Ma urgente rimane - conclude il presidente Boscolo - il rinnovo del parco mezzi più obsoleto, oltre alla soddisfazione dei reali bisogni delle singole località e categorie, come i soggetti più deboli e segnatamente gli anziani.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.