Pagine

lunedì 8 giugno 2020

IL VICESINDACO SCRIVE AI MINISTRI DELL'AMBIENTE E DELLE INFRASTRUTTURE AL FINE DI ADOTTARE IL NUOVO PROTOCOLLO FANGHI PER LO SVILUPPO DEL PORTO

Il documento che contiene le nuove linee guida per la gestione dei sedimenti lagunari (ex protocollo fanghi) è stato siglato, sotto il profilo tecnico, da tutti gli enti pubblici partecipanti -compreso il Comune di Chioggia- durante la riunione del 13 febbraio scorso, e successivamente inviato al Ministero dell'Ambiente e al Ministero delle Infrastrutture per l'approvazione e per la definitiva sottoscrizione da parte delle autorità politiche corrispondenti.
«Come sappiamo - spiega il vicesindaco e assessore all'ambiente Marco Veronese - il nuovo protocollo fanghi, che di fatto è già pronto da mesi e che ha visto la partecipazione anche del Comune a tutti i tavoli tecnici, non è ancora stato sottoscritto formalmente dai Ministeri competenti. Essendo un documento vitale anche per lo sviluppo del porto commerciale e crocieristico di Chioggia, ho scritto oggi ai ministri Costa e De Micheli per sollecitarne l'adozione.
Oltre al nuovo protocollo fanghi, attendiamo dalla Regione di essere convocati per costituire la commissione destinata a individuare la Zona Logistica Semplificata, allo scopo di favorire lo sviluppo di nuovi investimenti commerciali: il comparto portuale, oggi in sofferenza, riveste ancora un ruolo fondamentale per la città».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.