Pagine

sabato 20 giugno 2020

BILANCIO DELL'AUTORITÀ PORTUALE, NELLO SCONTRO CON ZAIA E BRUGNARO IL COMUNE DI CHIOGGIA E I LAVORATORI SOSTENGONO IL PRESIDENTE MUSOLINO

I lavoratori portuali di Chioggia e il Comune stanno con Pino Musolino. Il terremoto causato dalla mancata approvazione del bilancio consuntivo 2019 da parte del comitato di gestione dell'Autorità Portuale, con il voto negativo dei rappresentanti della Regione e della Città Metropolitana, sta addensando nuvole nere verso il futuro degli scali di Venezia e di Chioggia.

«È un atto che colpisce tutti i lavoratori - commenta il vicesindaco Marco Veronese - poiché approvando il bilancio con l'avanzo di amministrazione sarebbe possibile pagare lo stipendio ai portuali chioggiotti. Il Comune difende a spada tratta questi lavoratori, e sostiene la scelta del presidente Musolino affinché i dipendenti beneficino di 60 euro al giorno».
Fa eco Massimo Naccari, presidente della Compagnia Lavoratori Portuali di Chioggia: «Esprimo tutto lo sdegno possibile per quanto accaduto ieri in Autorità di Sistema, per l'assoluto cinismo e il mero calcolo politico con cui si profilano conseguenze drammatiche per l'intera comunità portuale e soprattutto per i lavoratori.
Chiediamo una modifica della legge che regola la vita nei porti, che non può essere ostaggio della più bieca politica, la quale come in questo caso blocca un processo di risanamento e rilancio che solo grazie a questa Autorità è stato possibile avviare. Scelte così drammatiche devono assolutamente essere motivate, pena l'immediata decadenza dal ruolo di amministratori».
Naccari spera che l'Autorità voglia quantificare il danno subìto: «Siamo e saremo al fianco del presidente Musolino - afferma il presidente della CLP - senza se e senza ma, per una portualità pulita senza ricatti esterni che niente hanno a che fare con il nostro lavoro». Tra le richieste dei portuali di Chioggia, anche il fatto che la componente di rappresentanza della Città Metropolitana nel comitato di gestione osservi criteri di alternanza nell'arco dello stesso mandato presidenziale, spettando per due anni a Venezia e per due anni a Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.