Pagine

giovedì 4 giugno 2020

IL SINDACO SARÀ COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA: «LUNEDÌ AL LAVORO CON LE ASSESSORE, PRIMA L'EFFICIENZA ENERGETICA»

Nel corso della sua conferenza stampa di ieri, il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha annunciato che i sindaci saranno commissari straordinari per l'edilizia scolastica nei mesi estivi, allo scopo di garantire il rientro nelle classi dopo l'emergenza Covid in strutture rinnovate e adeguate alle nuove esigenze, bypassando gli usuali sistemi operativi degli enti pubblici che si sono rivelati lunghi e farraginosi.
«È una buona notizia - commenta il sindaco Alessandro Ferro - e da tempo noi sindaci, anche attraverso l'ANCI nazionale, avevamo chiesto “poteri straordinari”, se così vogliamo chiamarli, cono lo scopo di snellire la burocrazia e di ridurre i tempi di intervento in questa fase 3, che deve essere di ricostruzione e di rilancio.
Esempi significativi di buone pratiche le abbiamo già viste anche di recente, con le azioni messe in campo dai Comuni per la solidarietà alimentare, che grazie ai fondi sbloccati subito hanno potuto dare una risposta in tempi brevi ai cittadini in difficoltà per l'emergenza sanitaria e il lockdown.
Attendiamo maggiori notizie dal Governo, ma ci concentreremo sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole, come per esempio per la maggior efficienza energetica degli edifici. Già lunedì prossimo saremo al lavoro per fare il punto della situazione con le assessore Alessandra ed Isabella Penzo.
Auspico - conclude il primo cittadino - che questi “super poteri” possano essere applicati anche in altri ambiti, per snellire le procedure nel rispetto del codice degli appalti, come per la manutenzione di ponti e strade». Tra i primi interventi relativi all'edilizia scolastica, il rifacimento di soffitti e intonaci alla scuola primaria Todaro e il secondo lotto dei bagni alla scuola primaria Don Milani, entrambe a Sottomarina.

1 commento:

  1. Se parliamo di una dipintura dei locali, di realizzare qualche controsoffitto, di ristrutturare qualche bagno, i tempi ci sono (tre mesi).
    Se invece parliamo di efficienza energetica delle scuole, le cose cambiano. Il sindaco, che ha esercitato la professione di architetto, dovrebbe saperlo che tre mesi estivi non sono nulla.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.