Pagine

martedì 30 giugno 2020

IL CONSIGLIO COMUNALE IN MASCHERINA APPROVA IL BILANCIO 2019. FERMI I LAVORI AL SOTTOPASSAGGIO DEL CLODÌ, LA SCUOLA SACRA FAMIGLIA ABBASSA LE RETTE

La prima seduta del consiglio comunale post-emergenza Covid, di nuovo in municipio a Chioggia, è cominciata stamane con un minuto di silenzio chiesto dal presidente Endri Bullo per commemorare le 36 vittime del virus in città. È stato il sindaco Alessandro Ferro a fornire i dati attuali, che fortunatamente non vedono più alcun positivo nel territorio comunale, né alcuna persona in isolamento per essere stata in contatto con pazienti positivi. Sono stati 244 i casi complessivi accertati finora, di cui 208 negativizzati e appunto 36 deceduti, mentre 576 le persone messe in stato di isolamento domiciliare.
Cuore della sessione odierna è stata l'approvazione del bilancio consuntivo per il 2019, avvenuta con 14 favorevoli e la contrarietà del PD, della Lega e dei due consiglieri del gruppo misto. Il rendiconto riscontra 76milioni e 500mila euro di avanzo, provenienti in gran parte dalla legge speciale. Grandi risultati sono stati ottenuti anche riguardo il recupero dell'evasione dell'IMU.
Prima, gli assessori hanno risposto alle interpellanze: purtroppo non vi sono novità positive per il sottopassaggio del Clodì, in quanto l'azienda appaltatrice versa in stato di difficoltà economica dopo quella sanitaria, e ha rallentato i lavori che avrebbero dovuto iniziare poco dopo Pasqua. Per quanto riguarda invece l'incrocio a raso tra la Romea e l'abitato di Brondolo, l'ANAS ha commissionato un progetto a uno studio ingegneristico, di concerto con gli uffici dei Lavori Pubblici del Comune di Chioggia.
Nel ribadire la prossima attivazione della videosorveglianza anche in piazza Europa, atta a fronteggiare gli schiamazzi notturni dei più giovani, la giunta ha affrontato anche la questione relativa al rincaro delle rette nella scuola per l'infanzia Sacra Famiglia di Sottomarina: all'interrogazione di Marcellina Segantin (Chioggia Viva) che chiedeva sostegni alle famiglie, ha risposto l'assessora Isabella Penzo, la quale ha riferito che dall'istituto è giunta ai genitori una ulteriore comunicazione che prevede il ritocco al ribasso delle rette preventivate. Segantin chiede comunque al Comune di aiutare la possibilità di trovare un'altra collocazione a chi resta fuori.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.