Pagine

martedì 21 luglio 2020

VENDITORI NON AUTORIZZATI LUNGO LA BATTIGIA DI SOTTOMARINA, IL COMUNE CHIEDE L'INTERVENTO DEL PREFETTO MA NON OTTIENE RISPOSTA

Già in occasione dell’incontro del 5 giugno scorso della Conferenza dei sindaci del litorale Veneto, che riunisce le 10 località balneari della regione, sono state affrontate importanti questioni in vista del periodo corrente, tra i quali la gestione delle spiagge libere, di fondamentale importanza per garantire le disposizioni di sicurezza imposte dal governo.
«Sapevamo che sarebbe stata una stagione complicata – spiega il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro – e già in quella occasione avevamo discusso del tema cruciale per garantire la sicurezza in spiaggia, ovvero riuscire a precludere l’accesso ai venditori ambulanti non autorizzati, tenendo anche in considerazione che il Coronavirus, purtroppo, ha bloccato i concorsi per ampliare le forze di polizia.
In tal senso, per tramite del presidente della Conferenza e sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto, avevamo inviato una lettera ai Prefetti di Venezia e Rovigo per chiedere un incontro, mai avvenuto, e sollecitato anche in questi giorni. Inoltre, come amministrazione, avevamo ulteriormente sollevato la problematica, scrivendo al prefetto Zappalorto di voler sensibilizzare i responsabili delle forze di polizia affinché provvedano a frequenti servizi coordinati e congiunti, che consentono di ottimizzare le risorse e favorire livelli quanto più possibili elevati di sicurezza, ma non ho ottenuto risposte.
Ho rilanciato il tema al Prefetto in occasione della cerimonia di innalzamento delle paratoie del MOSE, invitandolo a venire a Chioggia quanto prima. Facciamo intervenire l'esercito? Sarei il primo a chiederlo, se potessi, ma non ne dispongo io e nemmeno il Prefetto». Aggiunge l'assessora alla Polizia Locale, Genny Cavazzana: «Come ha ricordato il sindaco stamattina, durante la seduta del consiglio comunale, l'amministrazione sta procedendo con un bando per titoli all'assunzione di 5 agenti stagionali a tempo determinato, a cui si aggiungeranno, dalle precedenti graduatorie, un altro vigile a tempo determinato e un altro a tempo indeterminato, che prenderà servizio il 1º agosto».
«Le attività economiche hanno, giustamente, dovuto impegnarsi molto per far fronte alle misure organizzative per il corretto rispetto delle norme vigenti per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 – aggiunge il presidente del consiglio comunale, Endri Bullo - per contro i venditori irregolari, nonostante i molti interventi realizzati le scorse stagioni da parte di tutte le forze dell'ordine, continuano purtroppo ad essere presenti soprattutto nella zona nord della spiaggia di Sottomarina, costituendo occasione per assembramenti tra i bagnanti, con potenziale pericolo per la salute pubblica. Mi aspetto delle misure importanti, che partano dai bagnanti, verso i quali continua il mio appello a rispettare le leggi contro il commercio illecito, specialmente quest'anno che dobbiamo osservare un ulteriore obbligo per la sicurezza sanitaria di tutti».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.