Pagine

giovedì 23 luglio 2020

ALLA CACCIN DI SOTTOMARINA IL PREMIO REGIONALE "FACCIAMO ECOSCUOLA": IL PROGETTO NATURALISTICO FINANZIATO DAL TAGLIO DEGLI STIPENDI DEL M5S

La scuola primaria Bruno Caccin di Sottomarina ha vinto a livello regionale la competizione "Facciamo Ecoscuola" a un anno di distanza dall'adiacente scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei, entrambe facenti parte dell'Istituto comprensivo Chioggia 5. Il concorso è stato lanciato dal Movimento 5 Stelle sfruttando i risparmi derivanti dal taglio degli stipendi degli eletti, reinvestiti così nell'istruzione.
La scuola Caccin ha vinto attraverso "Per una scuola bio-etica", che prevede la sistemazione definitiva del campetto di basket/pallavolo, la messa in sicurezza della chiesetta sconsacrata che sorge nel complesso scolastico e la sua trasformazione in laboratorio/giardino, la risistemazione dell'orto e la creazione di un centro di osservazione delle dune naturali esistenti nel perimetro del giardino stesso.
Grazie ai fondi ricevuti, verranno inoltre organizzate attività di educazione naturalistica, di educazione alimentare (orto biologico), di risparmio e riciclo dell'acqua piovana e di sensibilizzazione al concetto di "plastic free". Soddisfatta la consigliera regionale uscente, e ricandidata alle elezioni del prossimo 20 settembre, Erika Baldin: «Sono molto felice che, per la seconda volta, la città vinca questa competizione tra scuole, che si combatte a suon di progetti virtuosi.
Questo nuovo successo dimostra appieno la notevole vivacità dell'ambiente scolastico di Chioggia e lo spirito di iniziativa degli insegnanti, che hanno predisposto i progetti coinvolgendo i ragazzi, fornendo un contributo determinante. Gettiamo così le basi per portare questi giovani a essere cittadini migliori, più partecipativi e coinvolti nella società civile».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.