Pagine

giovedì 2 luglio 2020

NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO PER IL COMUNE DI CHIOGGIA, ALL'INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ: IERI L'ANTICIPAZIONE A CONSIGLIERI E TECNICI IN AUDITORIUM

Nel tardo pomeriggio di ieri, all'auditorium San Nicolò, l'amministrazione comunale ha voluto iniziare un confronto relativo al nuovo regolamento edilizio, invitando i consiglieri e i professionisti (geometri, periti, architetti, urbanisti e ingegneri) che operano nel territorio di Chioggia. Presenti e relatori sono stati il sindaco Alessandro Ferro, l'assessora all'Urbanistica Alessandra Penzo, il dirigente del settore Urbanistica Gianni Favaretto e Riccardo Bruni, responsabile dell'edilizia privata.

È stato anticipato ai presenti uno strumento fondamentale, composto quasi esclusivamente da indicazioni tecniche e di dettaglio sulle modalità di costruzione degli edifici. Il regolamento è composto essenzialmente da due parti: la prima contiene le definizioni e le norme tecniche; la seconda consta di 101 articoli.
Il dirigente Favaretto ha illustrato il contesto in cui si è elaborato il documento, a partire da un testo condiviso nella consulta Stato/Regioni con la partecipazione di ANCI del 2016, al recepimento della Regione Veneto nel 2017 e le seguenti linee guida del 2018, per concludere con la procedura e i necessari passaggi in consiglio comunale. L'architetto Bruni ha esposto i contenuti più interessanti del regolamento, con una carrellata completa, soffermandosi sulle principali novità e sulle esperienze professionali che hanno determinato la scrittura di particolari previsioni regolamentari. Il pubblico ha partecipato ponendo domande precise e puntuali, dimostrando interesse per l'iniziativa.

«La parola chiave del regolamento è “sostenibilità” – spiega il sindaco Alessandro Ferro – intesa soprattutto come rispetto del consumo di risorse e qualità ambientale. Più verranno rispettati alcuni standard qualitativi, maggiori saranno i risparmi, ad esempio per gli oneri di urbanizzazione. Il vecchio regolamento ha quasi vent'anni ed era necessario un rinnovamento, nel rispetto dell'ambiente».
Aggiunge l'assessora Alessandra Penzo: «La collaborazione con i tecnici del settore è doverosa, essendo poi loro il braccio operativo di questo nuovo strumento, necessario allo sviluppo di una città nuova e sostenibile, nel rispetto della missione green fortemente voluta dal sindaco. Invito i professionisti del settore a presentare eventuali osservazioni». L'iter del nuovo Regolamento sarà portato all'attenzione delle commissioni consiliari in autunno per la successiva approvazione nei tempi necessari alla complessa valutazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.