Pagine

venerdì 10 luglio 2020

IL DEPOSITO DEI BUS A BORGO SAN GIOVANNI SARÀ UN PARCHEGGIO AL SERVIZIO DEI MEZZI PRIVATI? ASSESSORE STECCO: «DISINCENTIVARE USO DELL'AUTO»

A margine della seduta di II e IV commissione, ieri pomeriggio, relativa alla futura attivazione della ZTL a Chioggia con telecamere, l'assessore ai trasporti Daniele Stecco ha dichiarato che «per incrementare i parcheggi nei pressi del centro storico stiamo pensando di utilizzare quello che ora è il deposito degli autobus a Borgo San Giovanni, il che avrebbe anche l'ulteriore vantaggio di alleggerire il traffico dei mezzi a fine corsa.
Un nuovo deposito potrebbe trovare spazio nell'area retrostante la stazione dei treni, ci stiamo muovendo con il settore Lavori Pubblici per poter procedere in questa direzione. La nuova ZTL porterà a mio avviso molti benefici, disincentivando l'uso dell'auto a favore delle biciclette o dei mezzi pubblici».
Fa eco l'assessora alla polizia locale, Genny Cavazzana: «La commissione di ieri è stata utile per iniziare a presentare il progetto esecutivo e per condividere le varie opinioni in essere, anche raccolte nei mesi scorsi (pre emergenza sanitaria) con gli incontri realizzati con le varie associazioni di categoria. Stiamo continuando il lavoro con determinazione per arrivare a migliorare quanto prima la qualità, la sicurezza e la vivibilità del centro storico, anche nella tutela dei cittadini residenti, tenendo conto delle peculiarità logistiche dell'insula di Chioggia. Questo sistema verrà poi presentato in sede pubblica alla cittadinanza».

7 commenti:

  1. A mio avviso, prima di parlare di ztl totale dal Duomo a vigo, bisogna liberare la pescheria all'ingrosso e rendere il posto parcheggio. In secondo luogo, rivedere la "zona ex cementificio" e rendere parcheggio anche quella. Tutto il resto mi sembra un pagliativo che non risolve i problemi del residenti e di coloro che vogliono venire a visitare Chioggia. Le telecamere saranno un disincentivo per venire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione la sua, prima si individuano zone a parcheggio vicino il centro storico, a servizio sia dei residenti per liberare le calli dalle auto, sia degli ospiti.
      Non è la soluzione idonea quella prospettata dall’assessore Stecco che prevede lo spostamento dei bus vicino al cimitero per utilizzare lo spiazzo quale parcheggio di auto. Troppo lontano dal centro storico. Quel parcheggio dove sostano i bus era nato nei primi anni ’80 del secolo scorso proprio in previsione di pedonalizzare il centro storico, ma si è rivelato da subito un buco nell’acqua. Era sempre deserto.

      Elimina
    2. Tutte le città IN EUROPA che hanno chiuso i loro centri storici alle auto sono rinate, non dico altro.

      Elimina
    3. Parliamo di centri storici di città europee con minimo di 200.000 abitanti, ben lontani dal nostro che di abitanti ne fa a malapena 50.000.
      Non occorre andare in Europa, è sufficiente spostarsi qui vicino, a Padova per esempio. Il centro patavino, già capoluogo di provincia, ha poco a che vedere con quello chioggiotto. In “primis” ha sufficienti parcheggi nelle immediate vicinanze. In “secundis” è circondato da una rete stradale che può agilmente aggirare il centro storico. Non dimentichiamo però che anche in detta località hanno problemi di non poco conto. Basta spostarsi di qualche centinaio di metri verso il Santo per constatare la moria di negozi e di ristoro.

      Elimina
    4. Non sono d'accordo, con le caratteristiche della nostra città sarebbe una rinascita per tutti gli aspetti, basta auto nelle calli

      Elimina
    5. Concordo pienamente “basta auto nelle calli”, compreso quelle dei residenti!

      Elimina
    6. certo non ho mai capito perché bar, cantieri e vari si pagano il plateatico e perché invece le galli vengono perennemente occupate dalle auto gratis. Peraltro non si possono pulire adeguatamente, in caso di intervento del 118 o dei vigili del fuoco ci sono sempre problemi enormi. Ti comperi l'auto? PRIMA devi avere il posto auto tuo. E' il minimo che un'amministrazione capace dovrebbe fare e non mi riferisco solo ai grillini ma a TUTTE le amministrazioni che si sono succedute.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.