Pagine

lunedì 20 luglio 2020

PARCHEGGIO ALL'ISOLA DELL'UNIONE: LA MAGGIORANZA VUOLE LO STRALCIO, L'UFFICIO LAVORI PUBBLICI AFFIDA LA RESTRIZIONE DEL CAMPO SPORTIVO ADIACENTE...

Ennesimo atto della telenovela sul parcheggio scambiatore all'isola dell'Unione. Dopo che l'avvocatura civica e il dirigente del settore Lavori Pubblici hanno stoppato la volontà della maggioranza consiliare di fermare il progetto, avviando il Comune verso la firma, e mentre nella seduta di domani il capogruppo del Movimento 5 Stelle Paolo Bonfà promuoverà un ordine del giorno per rivendicare la decadenza del pubblico interesse alla realizzazione dell'opera, con revoca dell'affidamento, la parte tecnica dell'ente prosegue spedita verso il contratto.
Una determina firmata dall'ingegner Stefano Penzo, infatti, assegna proprio al Consorzio Stabile Imprese Padovane -titolare del cantiere per il futuro parcheggio scambiatore- il compito di risagomare l'adiacente campo sportivo Gambelli, in dotazione alle squadre giovanili dell'Union Clodiense, allo scopo di consentire lo svolgimento dell'attività agonistica ai ragazzi anche durante i lavori edilizi. Lo scorso gennaio infatti era emerso il problema della coesistenza negli spazi limitrofi, che aveva messo a rischio il prosieguo delle partite casalinghe nei campionati giovanili.
La soluzione scovata allora riguardava proprio la riduzione delle dimensioni del campo sportivo, concordate con il CONI e con la Federazione Italiana Gioco Calcio, salvando capra e cavoli. Poi la tempesta Covid e il cambio di linea dell'amministrazione, riportata alla realtà dall'intervento di tecnici e avvocati civici. Le opere in questione, relative al terreno di gioco, vengono programmate prima della ripresa dell'attività sportiva, quindi durante le presenti vacanze estive. L'importo totale ammonta a quasi 46mila euro, compresa l'IVA: ma è probabile che già a partire dal consiglio comunale di domani nuove nubi si addenseranno tra la maggioranza e gli uffici comunali.

3 commenti:

  1. L’assessore ai lavori pubblici, arch. Alessandra Penzo, sempre attiva sul suo profilo Facebook ad incensarsi per qualche asfaltatura di ordinaria manutenzione, su questa questione del parcheggio “scambiatore” all’Isola dell’Unione non pronuncia una parola.
    La questione mi sembra abbastanza intricata: appurato che il parcheggio di che trattasi non dà benefici, se non qualche stallo in più rispetto l’attuale “a raso”, è da appurare perché il progetto ha avuto a suo tempo l’avallo tecnico e amministrativo. Possibile che nessuno in comune abbia la paternità dell’iter percorso dalla pratica, dall’inizio e fino all’affidamento dei lavori. Mi risulta che per legge c’è un responsabile del procedimento: l’assessore Penzo abbia il coraggio di tirare fuori il nominativo e da costui si faccia spiegare cosa è successo, poi riferisca in merito.

    RispondiElimina
  2. Che ne dice di questa faccenda l’assessore ai lavori pubblici, arch. Alessandra Penzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dicono che ha intenzione di lasciare un suo segno alle generazioni future.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.