Pagine

mercoledì 29 luglio 2020

COMMISSIONE CONSILIARE SUL TURISMO, LE ISTANZE PROMOSSE DALLE CATEGORIE E DA CHIOGGIAVIVA

Ha avuto luogo lunedì 27 la seduta della VI commissione consiliare richiesta dagli esponenti di ChioggiaViva, e relativa al turismo estivo. La necessità, racconta Marcellina Segantin, è discutere con il settore in grossa difficoltà a causa del blocco degli arrivi del turismo estero, con pesanti perdite non solo nei fatturati delle aziende ma anche nell’indotto e nel tessuto sociale della città.
Hanno partecipato Gianni Boscolo Moretto neo presidente di Gebis, Giuliano Boscolo presidente degli albergatori, Luciano Serafini presidente di Cisa Camping e Alessandro da Re presidente di ASCOM, i quali hanno rimarcato come difficilmente la stagione potrà raggiungere il 50% delle presenze turistiche del 2019.
Federalberghi chiede la riduzione dei costi del servizio di asporto dei rifiuti, del servizio idrico e la sospensione dell’imposta di soggiorno: «Oltre a rappresentare delusione per l’assenza del sindaco Ferro - commenta Giuliano Boscolo - le risposte degli assessori sono insufficienti e non corrispondono ad azioni concrete necessarie in questo momento di crisi». +
L'assessora Isabella Penzo ha relazionato quanto all'attività dell'OGD e agli eventi, accogliendo l'istanza di spingere sulla promozione verso le località vicine. L'amministrazione, ha ribadito l'assessore Stecco, sta cercando di non aumentare le tasse comunali nonostanti i mancati introiti.
Sul piano costruttivo, ChioggiaViva avanza idee a costo zero: una variante al piano dell'arenile per dare la possibilità di costruire servizi igienici in zone dove adesso non è consentito, o di allargare le tettoie e le cucine dei chioschi che si trovano impossibilitati a lavorare date le misure che l’emergenza Covid impone.
Sempre Segantin ritiene che il sindaco potrebbe sostenere l'applicazione del bonus facciate agli alberghi in zona D3.4, mentre Leonardo Ranieri chiede all'amministrazione di adeguare gli strumenti urbanistici, sostenere le imprese e finanziare il capitolo turismo nel prossimo bilancio, attuando anche un piano di promozione di prossimità interregionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.