Pagine

martedì 21 luglio 2020

RACCOLTA DEI RIFIUTI, DA GENNAIO 2021 PARTIRÀ IL SERVIZIO PORTA A PORTA NELLE FRAZIONI

L'assessore ai Tributi e alle Società Partecipate, Daniele Stecco, commenta l'esito della seduta di ieri della V commissione consiliare relativa al bilancio di Veritas. «L'incontro con i rappresentanti dei gruppi politici è stato proficuo – spiega l'assessore – poiché era preoccupazione diffusa, infatti, che con la crisi legata all'emergenza sanitaria e le incertezze nei costi, la situazione finanziaria della partecipata del Comune fosse grave, tanto da presagire forti rincari sui cittadini.
L'avvocato Francesca de Nardi, consigliera nel cda di Veritas assieme a vari responsabili della partecipata, ieri hanno avuto modo di spiegare gli sforzi compiuti dall'azienda per rispondere nel miglior modo possibile ai contraccolpi finanziari e al contempo mantenere operativo il servizio idrico e dei rifiuti».
Aggiunge Stecco: «Entro ottobre/novembre Veritas presenterà il piano finanziario e, per scongiurare rincari sulle bollette, l'amministrazione sta comunque prevedendo di tenere da parte una parte dell'avanzo disponibile per sopperire agli eventuali costi non coperti dalle tariffe, allo scopo di evitare rincari agli utenti. Nella delibera che stiamo predisponendo vogliamo andare incontro anche alle attività colpite dalla chiusura, per non far pagare i mesi di lockdown».
L'assessore, infine, ha comunicato che da gennaio 2021 partirà il servizio di raccolta rifiuti porta a porta nelle frazioni, per incrementare la percentuale della raccolta differenziata, che oggi è circa del 66%: «Vogliamo superare la soglia del 70% – spiega l'assessore Stecco – anche per risolvere il problema degli abbandoni indiscriminati, fuori dai cassonetti o lungo le strade, da parte di persone irrispettose dell'ambiente e del decoro urbano. Voglio, infine, ringraziare a nome dell'amministrazione comunale, i dipendenti di Veritas per l'impegno profuso, il lavoro compiuto in questi mesi difficili e per essere stati capaci di gestire razionalmente un'emergenza inimmaginabile».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.