Pagine

giovedì 9 gennaio 2020

SFORAMENTO DELLE POLVERI SOTTILI E DEL PM10, ERIKA BALDIN (M5S): «NECESSARIO INCENTIVARE IL PASSAGGIO ALLE AUTO ELETTRICHE, LA REGIONE È ASSENTE»

Nono giorno di sforamento nei valori del PM10 relativi all'hinterland veneziano e mestrino, dove il livello di allerta è arancione. Anche il PM2.5, polveri ancora più sottili e nocive, ha oltrepassato i limiti: «Serve una politica di riduzione dell'inquinamento - afferma la consigliera regionale del M5S Erika Baldin - perché lo diciamo spesso ma non veniamo ascoltati dalla giunta regionale». Baldin è promotrice di un disegno di legge regionale per installare più colonne di rifornimento energetico per i veicoli elettrici: «Ormai - prosegue la consigliera - bisogna parlare con maggior determinazione anche di barche elettriche o ibride in laguna.
Siamo sotto infrazione europea per questi sforamenti continui, i morti per inquinamento non si contano più, tanto da essere la prima causa di mortalità nella pianura padana, a livelli di Taranto». Erika Baldin ricorda che «il governo ha dato incentivi fino a 5mila euro per chi passa all'elettrico, ci aspettiamo che la Regione Veneto faccia lo stesso».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.