Con singolare coincidenza di date rispetto all'originaria presentazione dell'ordine del giorno, nella ricorrenza della Giornata della Memoria il consiglio comunale di Chioggia ha attribuito la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, 89 anni, ebrea perseguitata dai nazisti e deportata nei campi di sterminio, dove perse la famiglia. Nella seduta odierna sono stati 18 i voti unanimi che hanno accolto l'istanza della consigliera del Partito Democratico Barbara Penzo, a fronte di zero contrari e altrettanti astenuti.
Durante l'esposizione delle motivazioni di voto, la consigliera del Movimento 5 Stelle Daniela Sassi ha citato vari discorsi della senatrice e neo-cittadina, specie in merito all'empatia contro l'indifferenza montante di questi tempi, mentre Marcellina Segantin di ChioggiaViva ha auspicato l'arrivo a Chioggia di Liliana Segre quale testimonianza vivente a memoria delle future generazioni. Negli scorsi giorni, però, la stessa senatrice ha comunicato la sua decisione di interrompere le visite alle città e alle comunità dalla prossima primavera, per via dell'età avanzata e della conseguente maggior fatica ad attraversare un "tour de force".
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.