Pagine

mercoledì 15 gennaio 2020

CONTE (LEGA): «I FONDI EUROPEI PER INDENNIZZARE I PESCATORI DOPO IL MALTEMPO CI SONO, L'ITALIA SI ATTIVI PER INCAMERARLI»

La Commissione Europea ha risposto a un'interrogazione della deputata Rosanna Conte, sostenendo che le risorse della UE per indennizzare i pescatori colpiti dal maltempo (60 milioni di danni) esistono e che spetta all'Italia attivarsi per incamerarle. «Mi rivolgo dunque al governo - afferma Conte - affinché non perda ulteriore tempo e agisca subito per far fronte a una situazione che rischia di mettere ancora più in ginocchio un comparto già in crisi. Anche per colpa della stessa UE».
Prosegue Conte: «La conta dei danni potrebbe aumentare se si considerano le giornate di pesca perse (un peschereccio su 3 è dovuto rimanere in porto), i porti insabbiati e i danni agli scafi delle imbarcazioni. A soffrirne è principalmente la piccola pesca, soprattutto nel litorale nord-adriatico, in cui è stata pesantemente danneggiata anche l’attività della pesca alle vongole». Il FEAMP, come ricorda la Commissione, può contribuire al pagamento di compensazioni finanziarie ai pescatori in caso di perdite economiche causate da condizioni climatiche avverse; può inoltre contribuire a un'assicurazione che copra le perdite dovute a calamità naturali o eventi climatici avversi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.