Pagine

martedì 21 gennaio 2020

CASE DEMANIALI SUL LUSENZO A SOTTOMARINA, OKAY ALLA SEDE DELIBERANTE: IL DDL BOTTICI SARÀ LEGGE ANCHE ALLA COMMISSIONE FINANZE DELLA CAMERA

Penultimo atto dell'annosa vicenda relativa alle case demaniali costruite un secolo fa lungo la riva del Lusenzo a Sottomarina. Oggi - dà conferma l'assessore al Demanio del Comune di Chioggia, Marco Veronese - la commissione Bilancio della Camera ha incardinato il progetto di legge Bottici (che tradferisce i beni dal Demanio al patrimonio disponibile dello Stato, quindi al Comune e poi ai proprietari) in sede deliberante, quindi già la prossima settimana dovrebbe essere escusso alla commissione Finanze per diventare legge definitiva dello Stato, dopo l'approvazione del Senato nei mesi scorsi.
Alla fine della Prima Guerra Mondiale il Magistrato alle Acque di Venezia offrì ai cittadini la possibilità di effettuare a proprie spese la bonifica e la costruzione dell'argine del Lusenzo con l'intesa di ricevere, in cambio dei lavori eseguiti, l'appezzamento di terreno bonificato. Purtroppo questo passaggio non è mai stato sancito negli anni da nessun atto formale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.