Pagine

mercoledì 29 gennaio 2020

BANDO COMUNALE PER 18 AUTORIZZAZIONI AL COMMERCIO ESTIVO LUNGO LA BATTIGIA, SOLO 6 QUELLE PER SETTORI NON ALIMENTARI

Anche quest'anno il Comune di Chioggia conferma le 18 autorizzazioni al commercio su area demaniale marittima per la stagione estiva a Sottomarina e Isolaverde. Di queste, 12 riguardano la somministrazione di generi alimentari e solo 6 quelle riservate al settore non alimentare: il bando, approvato dalla giunta, prevede l'invio della domanda al servizio Commercio del Comune fra il 1° febbraio e il 15 marzo, mentre i nulla osta con validità annuale saranno rilasciati entro il 30 aprile, previo pagamento dei diritti di istruttoria pari a 225 euro.
I richiedenti entreranno in una graduatoria che terrà conto dell’anzianità di esercizio, appartenenza a consorzi di tutela alimentare (con vendita di prodotti a km zero o comunque fabbricati in Italia), disponibilità di magazzini per il ricovero della merce, accorgimenti ambientali per gli imballaggi e i veicoli di trasporto. Vigerà inoltre il divieto di cessione dell’autorizzazione, e l’impossibilità di riservare un solo tratto di arenile preferenziale per ogni singolo operatore concessionario.
Il giro di vite era iniziato già nel 2019, quando la giunta ha chiamato in causa anche la revoca di quattro autorizzazioni su 18 per gravi violazioni avvenute nell’estate precedente: allora c'era stata una caduta sistematica della domanda per i titoli ascrivibili al settore alimentare, quando dei 14 assegnabili solo 9 erano stati rilasciati. Trova quindi difficile comprensione il fatto che siano rimaste invariate le maglie per i concessionari alimentari.
Non sono pochi quanti ritengono che l’intero disposto del bando potrebbe portare all’ulteriore esplosione del fenomeno del commercio irregolare, trattandosi per lo più di capi d’abbigliamento, giocattoli e accessori, impossibilitati a concorrere per vie regolari sopra i 6 che verranno autorizzati, specie nel permanere delle carenze di organico per quanto riguarda la polizia locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.