Pagine

giovedì 21 marzo 2019

SCHEDE OSPEDALIERE, LA LEGA: "LE PERDITE ALLA DOTAZIONE DI CHIOGGIA SONO DOVUTE A UN DECRETO NEL 2015, NON ALLA VOLONTÀ DELLA REGIONE"

«Le modifiche alla dotazione dell’ospedale di Chioggia sono state stabilite per adeguarle al decreto ministeriale 70 del 2015, e non per una volontà della giunta regionale di togliere all’area un suo diritto». A dichiararlo è il consigliere regionale della Lega Alberto Semenzato, che così risponde alle critiche formulate alle schede ospedaliere licenziate dalla giunta regionale del Veneto nei giorni scorsi. «Il dm 70/2015 prevede che un ospedale “spoke” abbia un bacino di popolazione di 200mila abitanti – continua Semenzato - cosa che non si verifica per Chioggia.
Nella classificazione del piano sociosanitario 2019-2023 però, l’ospedale di Chioggia pur essendo formalmente tra i presidi di base viene comunque annoverato tra gli spoke in quanto presidio territoriale fondamentale per l’attività di emergenza e assistenza per ”evidenti difficoltà infrastrutturali a raggiungere l’hub di riferimento da parte della popolazione” o per l’eccessivo carico durante la stagione turistica. La perdita dei primari di Nefrologia e laboratorio Analisi è dovuta proprio all’adeguamento a questo decreto già citato. Nel caso del laboratorio Analisi, in modo particolare, è stata prevista una forma di centralizzazione sovraziendale. Le nuove schede però confermano altre specificità, come l’Unità sanitaria dipartimentale di malattie del ricambio, con attività di Pneumologia e Neurologia».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.