Pagine

venerdì 29 marzo 2019

IL COMUNE LIQUIDA A 540 FAMIGLIE DI CHIOGGIA IL CONTRIBUTO PER L'IMPEGNATIVA DOMICILIARE DI CURA

Il Comune di Chioggia informa la cittadinanza che ha provveduto a liquidare agli aventi diritto l'Impegnativa Domiciliare di Cura (ICD) di tipo B e M - relativamente al II semestre 2018 e al IV trimestre 2018. L'ICD è un contributo della Regione del Veneto, un aiuto economico per l'assistenza delle persone anziane non autosufficienti che abitano il proprio domicilio. I Comuni sono tenuti ad istruire le pratiche relative alle domande delle valutazioni sociosanitarie e chiamati ad effettuare le liquidazioni dei compensi economici alle famiglie beneficiarie. L'Impegnativa di Cura Domiciliare di tipo B (basso) è stata liquidata a favore di 458 famiglie di Chioggia, per un importo totale di 306mila euro (contributo mensile di 120 euro) quale liquidazione del II semestre 2018. L'Impegnativa di Cura Domiciliare di tipo M (medio) è stata liquidata a favore di 81 famiglie della città, per un importo totale di 92400 euro (contributo mensile medio di 400 euri) a liquidazione del IV trimestre 2018.
«Si tratta di aiuti fondamentali per le famiglie di Chioggia», commenta l'assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero. «Grazie alla solerzia degli uffici abbiamo proceduto in tempi brevi con la liquidazione, per permettere a tutte le famiglie di avere a disposizione il contributo spettante prima delle festività pasquali. I numeri di Chioggia sono imponenti: sono quasi 550 le famiglie che hanno in casa persone con vari gradi di non autosufficienza e che si devono organizzare per la loro assistenza. Siamo impegnati nel dare massima attenzione a questi casi e dare i giusti supporti sociali». L'assessore ricorda inoltre che i Servizi Sociali del Comune di Chioggia sono a disposizione per dare informazioni e assistenza a tutti i tipi di bisogno sociale: gli sportelli sono aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 nella sede di Palazzo Morosini (corso del Popolo 1327 – tel. 041 5534007/016).

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.