Pagine

mercoledì 6 marzo 2019

FONDI REGIONALI ED EUROPEI, SPESI OLTRE 250MILA EURO IN TRE ANNI PER LA FORMAZIONE DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE DI SOTTOMARINA

Nell’ultimo triennio, il consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia, in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Sottomarina, ConfEsercenti e Ascot Spiagge, utilizzando come braccio operativo Cescot Veneto e l’Ente Bilaterale Veneto-Friuli Venezia Giulia, sono riusciti a spendere oltre 250mila euro di finanziamenti regionali ed europei a vantaggio dei propri iscritti, attraverso attività di formazione professionale, consulenze, workshop, seminari e visite d’istruzione anche all’estero. Il rendiconto è stato presentato questa mattina nella sede dell’ASA in viale Verona a Sottomarina: i sei progetti, Smart Tourism Mood e Veneto Kult (2016), Don’t Worry e Fondamenta Nuove (2017), Atelier d’Autore e Laguna Cultur-Green (2018-2019) hanno coinvolto 76 aziende chioggiotte fra turismo, pubblici esercizi e terziario, per un totale di 552 ore formative a favore di 274 iscritti. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ad esempio, ha finanziato 15mila euro dedicati all’innovazione, e le attività dirette non sono ancora terminate. Dal canto suo l’Ente Bilaterale -che conta a Chioggia quasi 300 aziende iscritte per 900 lavoratori- si è dimostrato un efficace sistema di welfare, erogando servizi e rimborsi per un totale di 85mila euro in tre anni, sommando servizi alla persona come il rimborso dei testi scolastici e delle spese mediche, a utilità per le imprese che ne hanno fatto domanda, quali l’installazione del wifi, la redazione di siti web, i corsi per la sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.