Pagine

martedì 26 marzo 2019

DOLFIN: "PER L'AMMINISTRAZIONE A CINQUE STELLE IL PONTE SULLA FOSSETTA NON È UNA PRIORITÀ. STANZIATE RISORSE ESIGUE"

L’amministrazione comunale non ha interesse a risolvere il problema del ponte sul canale Fossetta. Lo ha dichiarato il consigliere leghista Marco Dolfin, a seguito di alcune riunioni di commissione durante le quali si sta trattando il bilancio di previsione: «Da quanto possiamo dedurre – afferma Dolfin – alla voce “recupero di infrastrutture, ponti, viadotti” per il 2019 sono stati stanziati solo 100mila euro, mentre per il 2020 si parla di 500mila. Dopo un anno, il recupero del ponte non è una priorità per l’amministrazione, che ha soltanto chiuso la carreggiata al traffico basandosi su una mera perizia a occhio nudo. La stessa assessora Messina venerdì 22 ha giustificato i ritardi e le poche risorse messe a disposizione. Ma le sue risposte non hanno convinto nessuno dell’opposizione, senza contare le dichiarazioni del sindaco Ferro a un gruppo di residenti: secondo lui non ci sono disagi dalla chiusura del ponte…».
Secondo Dolfin, la giunta si occuperà della soluzione solo dal 2021, pure in presenza dei 40 milioni smobilitati dal patto di stabilità: ma i progetti definitivi sono pronti? «Serve intervenire quanto prima – continua l’esponente della minoranza – perché più tempo passa, più la situazione si fa difficile. Ho eseguito un sopralluogo con due tecnici specializzati, i quali hanno operato alcune verifiche, rimarcando la necessità di intervenire tempestivamente». Lo scorso dicembre una determinazione del dirigente del settore Lavori Pubblici, Stefano Penzo, aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica presentato dalla cooperativa di architetti VKA di Mestre: l’analisi ha portato a trovare più conveniente la demolizione delle campate attuali per ricostruire un ponte ex novo. L’importo complessivo dell’intervento ammonterebbe a 1 milione e 286mila euro, si attende nel caso l’incarico di redigere il progetto tecnico, l’appalto per la costruzione materiale e non ultimo lo stanziamento dei fondi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.