Pagine

mercoledì 13 marzo 2019

IL COMUNE PUÒ ASSUMERE A TEMPO INDETERMINATO NUOVI AGENTI DI POLIZIA LOCALE: LO DICE LA CORTE DEI CONTI

La Corte dei Conti autorizza le amministrazioni comunali a procedere a nuove assunzioni di personale in forza al corpo di polizia locale. La deliberazione n.4/2019 infatti, ribadisce sì la necessità che i nuovi assunti vadano a coprire le cessazioni dell'anno precedente in rapporto di turn over, ma chiarisce anche che le capacità dei Comuni per la polizia locale -a tempo indeterminato- sono state ampliate nel biennio scorso ai fini di rafforzare il controllo del territorio e la sicurezza urbana. Lo ricorda alla giunta Ferro il consigliere Marco Dolfin, dopo l'inaugurazione della sede ai Saloni durante la quale il dirigente Michele Tiozzo ha fatto presente il forte fabbisogno di uomini e mezzi a disposizione del corpo.
La Corte stessa non esclude finanziamenti da altri enti pubblici e senza oneri a carico del Comune; ma anche le associazioni di categoria chioggiotte potrebbero contribuire all'assunzione di personale destinato alla polizia locale, secondo una convenzione predisposta dalla Prefettura. In alcune località della Riviera romagnola e marchigiana, infatti, i contributi delle imprese turistiche hanno derogato ai limiti di spesa imposti ai Comuni dalle norme nazionali, favorendo una miglior copertura del territorio nei mesi estivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.