Pagine

venerdì 1 marzo 2019

IL COMITATO NO GPL DOPO LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO: "AMAREGGIATI MA NON MOLLIAMO". DOMENICA MATTINA ASSEMBLEA IN PIAZZA

Non sono ovviamente mancate le reazioni alla sentenza del Consiglio di Stato, che ieri ha rigettato il ricorso del Comune di Chioggia avverso la decisione del TAR del Veneto che consentiva a Costa Bioenergie la prosecuzione dei lavori al deposito di gpl in Val da Rio. Il comitato No Gpl si dice «amareggiato» dalla sentenza che ricalca le motivazioni del TAR: «Le nostre giuste ragioni dovevano essere fatte valere nei tempi di legge, cioè prima. Ma la decorrenza dei tempi non può essere scaricata sulla popolazione! Nessuna informazione era stata data allora. Adesso è ora che la contrarietà dichiarata pubblicamente dal Comune, dalla Regione e dai Ministeri venga tradotta in fatti concreti: il 29 gennaio a Roma il tavolo convocato dai tre Ministeri ha ribadito in modo inequivocabile che il decreto di autorizzazione del 2015 non è onnicomprensivo, mancano il via libera alle navi gasiere e la disponibilità della banchina. E rimangono aperte altre questioni, come la mancata valutazione d’impatto ambientale e la non conformità al piano regolatore». La sentenza del Consiglio di Stato non ferma il comitato, che ha indetto un’assemblea pubblica domenica mattina alle ore 10 davanti al municipio di Chioggia per decidere le prossime eventuali mosse.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.