Pagine

martedì 9 febbraio 2021

VERTENZA TARI, IL COMUNE INCONTRA VERITAS: 25 I CONCESSIONARI BALNEARI CHE HANNO RITIRATO I RICORSI, L'ENTE INCASSA 2 MILIONI E 600MILA EURO

Stamane si è svolta una riunione tra l'assessore al Bilancio, Tributi e Società Partecipate Daniele Stecco, l'ufficio Ragioneria del Comune di Chioggia e la dirigenza di Veritas, per aggiornamenti in merito al tributo di asporto dei rifiuti. «Oggi - spiega l'assessore Stecco - abbiamo avuto modo di aggiornarci con Veritas in particolare riguardo i recuperi effettuati entro il 31 dicembre scorso, alla luce degli accordi con i concessionari (stabilimenti balneari e campeggi), avvenuti lo scorso novembre.
La trattativa, già in quel mese, ha avuto un esito molto soddisfacente, e le azioni intraprese dall'amministrazione comunale hanno permesso di recuperare finora circa 2 milioni e 600mila euro. Sono circa 25 i concessionari che hanno ritirato i ricorsi pendenti verso Veritas e il Comune, ottenendo la riduzione della quota variabile in percentuale proporzionale alla quantità di rifiuti che hanno dimostrato di aver avviato a recupero tra il 2014 e il 2019, come previsto dal regolamento comunale per la TARI.
Altre utenze di categoria hanno in corso da tempo rateizzazioni che stanno onorando; tre utenze stanno definendo il piano delle rate; mentre sette non hanno ritirato i ricorsi, pur continuando a ricevere sentenze di condanna. Per queste ultime, non appena sarà possibile, riprenderà il procedimento di riscossione coattiva dei tributi. Questi accordi sono stati un passo significativo per alleggerire il fondo dei crediti di dubbia esigibilità – conclude Daniele Stecco – che andava a pesare sulle tasse di asporto dei rifiuti in carico a tutti i cittadini.
Inoltre, in queste settimane l'amministrazione comunale sta partecipando ad alcuni tavoli tecnici con il Bacino Venezia Ambiente per agevolare la stesura del piano finanziario 2021, che terrà conto dei nuovi criteri normativi dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Entro la fine di marzo avremo un quadro definitivo e completo della situazione, che comprenderà eventuali incrementi o riduzioni della TARI relativi all'anno 2021».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.