Pagine

lunedì 22 febbraio 2021

SLITTA DI 15 GIORNI LA SCADENZA DEL BANDO PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO: NEL SITO DEL COMUNE DI CHIOGGIA LE RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

La scadenza per presentare progetti all'attenzione del Comune di Chioggia, nell'ambito della prima edizione sperimentale del bilancio partecipativo dell'ente, slitta dal 1° marzo al giorno 15 dello stesso mese, sempre attraverso la scheda di partecipazione e l'invio tramite posta elettronica certificata. La motivazione risiede nei numerosi quesiti pervenuti in municipio, circostanza che ha indotto l'amministrazione a pubblicare nel proprio sito le "FAQ", ovvero le domande frequentemente rivolte con le risposte relative ai temi e alle modalità ammissibili.

«Molte richieste di chiarimenti – spiega l'assessore al Bilancio, Daniele Stecco – arrivate alla email dedicata, a cui è chiamato a rispondere il tavolo tecnico comunale preposto, riguardano le aree d'intervento. Che, ricordo, sono quattro: aree verdi e ambiente; politiche sociali, educative e giovanili; sviluppo economico e turistico; attività socio-culturali e sportive. Il bilancio partecipativo deve essere considerato alla pari di un concorso di idee o di progetti che, se ritenuti ammissibili e rientranti nella graduatoria a seguito della votazione pubblica, poi saranno realizzate dall'amministrazione, non dai privati promotori.
Non si configura pertanto come un bando per ricevere un contributo. Successivamente alla data di conclusione prevista per la presentazione dei progetti – conclude l'assessore Stecco – gli stessi saranno soggetti ad una verifica di fattibilità, e a seguire verrà redatto il documento di partecipazione, il quale conterrà tutti i progetti che saranno stati ritenuti ammissibili: nel caso fosse necessario, sarà organizzata una votazione pubblica al fine di stilare una graduatoria dei progetti finanziabili nel 2021. Sono già arrivate diverse domande per partecipare a questa prima edizione sperimentale, ma confidiamo che con i chiarimenti e la proroga della scadenza di due settimane, possano essere ancora di più».

2 commenti:

  1. Come mai qui si può scrivere in forma anonima, mentre nel post dell'intervista del sindaco no?

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.