Pagine

giovedì 25 febbraio 2021

DOMANI SEDUTA CRUCIALE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIOGGIA: CHI SARÀ IL NUOVO PRESIDENTE? RESISTERÀ LA GIUNTA FERRO?

Domani pomeriggio, venerdì 26 dalle ore 14.30, avrà luogo la seduta del consiglio comunale di Chioggia più importante degli ultimi anni. Dopo le dimissioni di cinque consiglieri del Movimento 5 Stelle, tra cui il presidente dell'assemblea Endri Bullo e il vicepresidente Davide Penzo, il consesso sarà chiamato a designare il nuovo vertice: al momento nell'ufficio di presidenza rimane Marcellina Segantin, ma la capogruppo di ChioggiaViva -che pure presiederà la seduta di domani in sala consiliare- non pare avere l'intenzione di ricoprire l'incarico fino all'eventuale scadenza naturale della consiliatura, a primavera inoltrata, per via degli impegni professionali.
Rimane quindi la curiosità relativa al nome del nuovo o della nuova presidente: con la surroga della stellata Valentina Boscolo Bragadin, l'ex maggioranza a 5 Stelle diventerà nominalmente minoranza, contando su 10 consiglieri a fronte degli 11 di tutte le opposizioni, naturalmente divise nei gruppi che rappresentano quasi tutto lo spettro politico. Fra i 19 argomenti all'ordine del giorno, è superata dai fatti solo la mozione che chiedeva al sindaco il ritiro delle deleghe all'ormai ex assessora ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica Alessandra Penzo, la quale ha provveduto a dimettersi la scorsa settimana. Resta in piedi, invece, la mozione di sfiducia di Marco Dolfin al sindaco Ferro.
Fra gli altri temi in discussione, il regolamento per il centro di sbarco dei molluschi a punta Poli (osteggiato dai residenti nell'isola), l'ampliamento della darsena Montecarlo di Sottomarina, la situazione in ACTV con la disdetta degli accordi integrativi aziendali di secondo livello verso i lavoratori dipendenti, l'ufficio del giudice di pace: riguardo tale questione, il consigliere Beniamino Boscolo e la stessa Segantin avrebbero ipotizzato infatti una possibile strada da percorrere affinché il servizio, importante per la soluzione di piccole controversie, rimanga ubicato a Chioggia. La seduta sarà trasmessa in diretta video dal sito dell'ente.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.