Pagine

mercoledì 24 febbraio 2021

AUMENTO DEL 700% DEI CANONI DEMANIALI MARITTIMI, UNA MOZIONE DI DOLFIN IMPEGNA LA REGIONE A CHIEDERE AL GOVERNO DI ABBASSARLI

Il consiglio regionale del Veneto ieri ha approvato una mozione presentata dal consigliere chioggiotto Marco Dolfin, indirizzata a impegnare la giunta Zaia a farsi portavoce con il governo centrale per rivedere l'aumento fino al 700% dei canoni demaniali marittimi, deliberato con il decreto "agosto".
In tale occasione, infatti, il consiglio dei ministri aveva portato la soglia minima da 363 euro a 2500 euro annui, anche nei confronti dei titolari di micro-concessioni come i cartelli pubblicitari, le edicole, i campi sportivi, i rimessaggi per i surf, oltre che gli stabilimenti balneari.
«Ma la materia - spiega Dolfin - riguarda anche il settore della pesca e dell'acquacoltura, già ampiamente fiaccati dall'emergenza sanitaria ancora in corso. Queste imprese hanno bisogno di aiuti, non di salassi». Pertanto il voto di palazzo Ferro Fini dà in mano alla giunta regionale uno strumento di pressione nei confronti delle istituzioni romane, che con il cambio di governo potrebbero essere più propense a rivedere la norma vessatoria, prima che ulteriori imprese siano condannate alla chiusura.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.