Pagine

venerdì 5 febbraio 2021

MOSE, LA LISTA ENERGIA CIVICA AL FIANCO DEI PESCATORI: «URGE UNA SOLUZIONE IMMEDIATA ALL'ASSENZA DEL PORTO RIFUGIO PER LA MARINERIA»

La lista civica nata dal comitato No Gpl prende forma, e oltre a presentare alla città il proprio logo (vicino, nell'ispirazione, alle pedine utilizzate nel gioco Trivial Pursuit) prende posizione riguardo le difficoltà della marineria clodiense dovute alle incertezze nel sollevamento del MOSE, in assenza di porto rifugio, non ancora approntato. Il che significa, come già accaduto, che i pescherecci sono costretti a non uscire in mare o a rientrare prima in laguna in caso di sollevamento delle paratoie.
«La lista Energia Civica - spiega Roberto Rossi, già portavoce del comitato e papabile candidato sindaco - è al fianco di questa categoria e, accogliendo il suo profondo disagio, invita il sindaco, i rappresentanti di tutti i partiti, delle categorie, i consiglieri regionali a chiedere un incontro con le autorità del progetto MOSE, al fine di poter trovare una soluzione immediata, prevedendo anche eventuali indennizzi a fronte delle notevoli perdite che i pescatori stanno subendo, a causa del fatto che la conca di navigazione sarà pronta solo tra due anni».
Conclude la nota: «È in gioco la sopravvivenza di uno dei settori che trainano l’economia della città, la quale deve dimostrare la propria compattezza allo scopo di risolvere un problema serio, che investe la marineria ma avrà forti ripercussioni in tutta la filiera del pescato, dal commercio fino ai ristoratori. Energia Civica sostiene la battaglia dei pescatori, certa che sostenendo questa battaglia si sostiene l’intera economia di Chioggia».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.