Pagine

martedì 9 febbraio 2021

KURSAAL, IL VICESINDACO: «IL COMUNE NON POTEVA COMPRARLO ORA». ALL'ORIZZONTE UN TAVOLO CON L'ACQUIRENTE E LE CATEGORIE DEL TURISMO

Fa discutere l'assegnazione alla società GISA di Sottomarina del centro congressi Kursaal in lungomare Adriatico, avvenuta ieri durante l'asta nelle sale della Città Metropolitana a Venezia. Il vicesindaco e assessore al Patrimonio Marco Veronese parla tuttavia di «aggiudicazione provvisoria», con riferimento all'offerta accettata, di poco superiore al milione e 600mila euro.

L'assessore Veronese, alle telecamere di Chioggia Azzurra, spiega che «quando il consiglio comunale ha approvato l'ordine del giorno che impegnava l'ente a manifestare il proprio interesse all'acquisto del bene, lo scorso 25 gennaio, la gara era già in corso ed era troppo tardi per formulare un'offerta. Che peraltro il Comune non poteva compiere, fino all'approvazione del bilancio».

Michele Tiozzo Brasiola


Nel rispondere alle associazioni di categoria, Veronese nota come «il Comune, al pari di altri enti pubblici in Italia, ha problemi di spesa corrente. L'avanzo messo disposizione dalla Legge Speciale è invece vincolato agli investimenti, non utilizzabili per la gestione del patrimonio comunale. E il centro congressi, oltre al restauro, ha anche bisogno di una gestione le cui spese si aggirano attorno a somme cospicue, circa centomila euro l'anno».
Quanto all'immediato futuro, il Comune - secondo il vicesindaco - intende aprire un tavolo di confronto con la società GISA e le associazioni, allo scopo di dare finalità turistica al Kursaal: «Ognuno facendo la propria parte e secondo il proprio ruolo - conclude Marco Veronese - per togliere la struttura dal degrado. L'interesse pubblico è vocato all'utilizzo da parte dei cittadini, e può compenetrarsi con quello privato».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.