Pagine

mercoledì 24 febbraio 2021

PATTI TERRITORIALI, NUOVO BANDO DEL MINISTERO PER LO SVILUPPO ECONOMICO: L'ASSESSORE STECCO, «PARTECIPERÀ ANCHE IL COMUNE DI CHIOGGIA»

A breve il Ministero dello Sviluppo Economico pubblicherà un nuovo bando per finanziare i patti territoriali ancora operativi. Ogni soggetto responsabile - come si evince dall'articolo 3 del decreto che indica i criteri di ammissione - potrà presentare un solo progetto pilota, costituito da singoli interventi pubblici e/o interventi imprenditoriali tra loro coerenti, sulla base di temi predefiniti. Il progetto pilota deve essere accompagnato da uno studio di fattibilità tecnico-economica, finalizzato ad illustrare i contenuti tecnici dell'iniziativa, l’analisi costi-benefici della fattibilità economica, e corredato da previsioni finanziarie fino al termine delle attività. Il bando fisserà l’ammontare massimo del contributo assegnabile ad ogni progetto pilota, in funzione delle risorse residue dei patti territoriali resesi disponibili.
«Quello di Chioggia, Cavarzere e Cona è un patto territoriale ancora attivo – spiega l'assessore al Bilancio e alle Società Partecipate, Daniele Stecco – per cui possiamo e dobbiamo partecipare, al fine di portare nuovi incentivi nel territorio, sia per opere pubbliche, che per sostenere la crescita delle aziende. Ricordo, ad esempio, alcune azioni in campo infrastrutturale finanziate e concluse, che hanno riguardato il mercato ortofrutticolo di Brondolo, con la realizzazione delle nuove celle frigo, il mercato ittico all’ingrosso con l'adeguamento strutturale della sala aste, l'area attrezzata per la sosta di camper a Borgo San Giovanni e il centro di sbarco dei molluschi a punta Poli. Rimarremo in stretto contatto con gli uffici della Città Metropolitana, che è l'attuale soggetto responsabile per la gestione di tali fondi – continua l'assessore Stecco – affinché si adoperino per presentare i progetti necessari. Un'occasione da non perdere di vista, un lavoro importante di vasto respiro da portare avanti per accedere a nuove risorse per il sistema produttivo e per rilanciare il territorio clodiense».

2 commenti:

  1. l’assessore Stecco non ha fatto menzione del “parcheggio scambiatore”. Uno scandalo finanziato con i fondi del patto territoriale. Forse si è vergognato?

    RispondiElimina
  2. Mi auguro che qual'ora si riescano ad ottenere ulteriori fondi si possa finalmente pensare alla realizzazione di opere pubbliche sportive, quali una pista di atletica regolare ed un vero palazzetto dello sport, strutture che la nostra città ha veramente bisogno.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.