Pagine

sabato 1 maggio 2021

BILANCIO COMUNALE DI PREVISIONE, FRATELLI D'ITALIA DURISSIMA CON CHIOGGIAVIVA: «MAI HA FATTO OPPOSIZIONE, NON HA RISPETTO DEI SUOI ELETTORI»

Il circolo chioggiotto di Fratelli d'Italia è pesantissimo nei confronti di ChioggiaViva, il gruppo consiliare di Marcellina Segantin e Leonardo Ranieri che ieri si sono astenuti dall'approvazione del bilancio triennale di previsione e del documento di programmazione 2021-2023. Alle elezioni del 2016 ChioggiaViva sostenne assieme al centrodestra (senza la Lega che aveva scelto Giuseppe Casson) la candidatura a sindaco della stessa Segantin: ed è questo il motivo che fa saltare la mosca al naso ai dirigenti locali del partito di Giorgia Meloni.
“Vita, morte e nessun miracolo di ChioggiaViva” è il titolo di un comunicato tranchant, che nel ricordare la situazione elettorale di cinque anni fa si chiede «quanti di questi oltre 5000 voti avrebbero immaginato ChioggiaViva in maggioranza organica assieme al Movimento 5 Stelle e al PD? Quanti avrebbero ipotizzato che correre per il centrodestra avrebbe significato soccorrere il centrosinistra?». E ancora, continua la nota: «Dove sta il rispetto per gli elettori del centrodestra e i candidati delle quattro liste?
Più che una lista civica di bravi e volenterosi candidati - continua Fratelli d'Italia - nelle mire dei suoi massimi esponenti ChioggiaViva è una lista cinica, protagonista di un'opposizione mai esistita, della rinuncia alla costruzione di qualsiasi azione politica, giunta a essere organica a un'amministrazione fallimentare e a fine corsa, che ha affossato la città con cinque anni di incompetenza». Il partito della destra spera che «non vi siano dietro interessi di bottega», anche se valuta che «di certo manca ogni legittimazione, il minimo ascolto della base elettorale, un sussulto di dignità politica».
Secondo FdI, chi volesse raccogliere le briciole della maggioranza «si dimette e si ricandida, per coerenza e per rispetto». Mentre più di qualcuno fa notare come, nei fatti, si sarebbe ricomposta una sorta del flusso elettorale che al ballottaggio del 2016 portò Ferro a diventare sindaco (grazie anche ai voti di una parte della base del PD e di ChioggiaViva), sarà interessante ora vedere come proseguiranno le trattative per le prossime elezioni in seno alla coalizione di centrodestra, dopo che proprio ChioggiaViva ha annunciato l'intenzione di ripresentare una sua lista.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.