Pagine

sabato 1 maggio 2021

BILANCIO DI PREVISIONE, BENIAMINO BOSCOLO CONTRO LA MAGGIORANZA: «AUMENTA LE TASSE E NON È CREDIBILE»

A seguito dell'approvazione del bilancio previsionale, Beniamino Boscolo, consigliere comunale di Forza Italia, evidenzia attraverso un'attenta disamina in quante occasioni la giunta grillina, capitanata dal sindaco Alessandro Ferro, abbia messo «le mani nei portafogli» dei cittadini chioggiotti, «in maniera più che tangibile«». Facendo i dovuti conti, sembra che in questi ultimi 5 anni -a causa degli aumenti dei tributi richiesti alla cittadinanza- nelle casse dell'amministrazione siano entrati 4 milioni di euro in più rispetto alla consiliatura precedente.
Tra gli aumenti significativi sono da sottolineare 700mila euro in più di TARI, un milione e 300mila euro in più di IRPEF (che il prossimo anno aumenterà ancora, tornando la soglia di esenzione a 15mila euro, contro i 17mila di quest'anno) e 500mila euro in più dalla tassa di soggiorno. Circa un milione e 600mila euro in più arrivano dalle entrate tributarie e 2 milioni e 400mila euro da quelle extra-tributarie, rispetto all'amministrazione precedente.
Boscolo non analizza solo gli introiti dovuti al maggior gettito fiscale, ma anche gli investimenti in conto capitale e il "tesoretto" custodito nei conti del Comune. Nel 2018 il governo centrale aveva dato la possibilità di allentare i vincoli del patto di stabilità, sbloccando e rendendo quindi fruibili 39 milioni, già presenti nelle casse comunali. Si trattava di risorse che avrebbero dovuto essere utilizzate per opere da realizzare nel territorio comunale, a beneficio dei cittadini: disponibilità economiche che quindi avrebbero dovuto assottigliarsi in cambio di benefici, ma ciò non è stato. In cassa c'è ora un avanzo presunto che si aggira attorno agli 88 milioni.
I lavori per i quali le risorse andavano impiegate negli anni sono stati annunciati, ma realizzati solo in parte. Solo lo scorso anno era stata prevista una spesa di 60 milioni, ma ne sono stati effettivamente impiegati solamente otto. Beniamino Boscolo si chiede quanto possa essere credibile una previsione di bilancio nel 2021 per una spesa di 52 milioni, da utilizzare in opere da realizzare nel territorio con queste premesse. Un bilancio di previsione, quello appena votato, che Forza Italia considera come «l'epilogo di un bilancio di mandato fallimentare, ricco di grandi opere annunciate ma procrastinate anno dopo anno, quali la riapertura del teatro Astra, la conclusione dei lavori al palazzo Granaio, la barriera per il cuneo salino, l'Arena Duse a Sottomarina, solo per citarne alcuni».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.