Pagine

venerdì 28 maggio 2021

LA CAPITANERIA DI PORTO DI CHIOGGIA RIBADISCE LE PROPRIE COMPETENZE NELLA REGOLAZIONE DI APPOSTAMENTI E TRANSITI LUNGO L'ARENILE

La Capitaneria di Porto di Chioggia, in merito allo svolgimento di attività commerciali ambulanti lungo l’arenile, ribadisce che gli aspetti attinenti la sicurezza della navigazione e della balneazione in genere sono sua competenza esclusiva, assegnata al Corpo delle Capitanerie di Porto in virtù della norma attualmente in vigore sul territorio nazionale.
In forza di ciò, l’ordinanza 33/2020 rimane lo strumento che regola sia la fascia di rispetto dei 5 metri dalla battigia, di fondamentale importanza per lo svolgimento delle operazioni di salvaguardia della vita umana in mare (oltre che per il libero transito di mezzi di soccorso), sia la distanza tra le torrette di salvataggio, e qualunque altro aspetto attinente alle materie assegnate al Corpo dal legislatore nazionale, e regolamentate appunto nell’ordinanza della Capitaneria clodiense.
Quest'ultima porrà in essere ogni iniziativa possibile al fine di armonizzare le disposizioni nelle materie di propria competenza -a cui è deputata dalla Legge nazionale- negli ambiti demaniali marittimi ricadenti nella propria giurisdizione.

9 commenti:

  1. Spero che gli iscritti al movimento “obiettivo Chioggia” abbiano letto l’ordinanza della Capitaneria di porto ed abbiano capito che non compete all’Amministrazione comunale la gestione della battigia, con buona pace degli interventi di Alessandra Penzo e del trio Bonfà-Padoan-Bullo.

    Anche Beniamino Boscolo dovrebbe leggere e studiare di più per capire a chi compete la regolamentazione dell’uso della battigia.

    RispondiElimina
  2. Se non lo avessi ancora capito noi abbiamo criticato la modifica del regolamento comunale, sulla base del quale la polizia locale può emettere sanzioni. La capitaneria di porto non ha fatto altro che confermare l'inesattezza della modifica, per fortuna per gli ambulanti.

    RispondiElimina
  3. Concordo con il commento di Daniel Padoan che oltre ad aver risposto correttamente nella forma ha altrettanto correttamente firmato la sua risposta senza nascondersi dietro l'anonimato .......ci siamo capiti vero?

    RispondiElimina
  4. egregi sigg. Padoan e Bullo, per completezza riporto le parole del comunicato di Padoan – uguale a quello di Bullo-Bonfà e dall’ex assessore Penzo – dal quale si evince che, contrariamente al regolamento comunale, il vostro gruppo “obiettivo Chioggia” auspicava il commercio ambulante sulla battigia, la cui regolamentazione però compete solo alla Capitaneria di Porto.

    Dal profilo facebook di Daniele Padoan (24 maggio 2021- ore 18,36)
    Quando si votano le delibere senza nemmeno leggerle o capirle, questi sono i risultati. Da una parte si fa il bando per il rilascio delle autorizzazioni e dall'altra si impedisce ai commercianti itineranti di lavorare.

    «�������������������� ����������������, ������������ ��’������������������ �������������������� ������ ���������������������� ������ ������������������ ���� �������������� ��������������������̀ �������� ������������������ ������ ���������� ������������������ �������������� ���� ���������� �������������������� �������������� ��������’ ������������������������������ ���� �������������� ���� ���������� �������������������� ���������� ���� ������������ ����������������….»

    «��…’ ���������� ������������������ ���� ���������������������� ���������� �������������������� ���������� ����������������̀ ���������������� [...] che al suo interno nega la possibilità agli ambulanti di esercitare in tutta la fascia A (battigia)…..»

    RispondiElimina
  5. egregi sigg. Padoan e Bullo,
    io, e penso anche altri, ha capito che il vostro gruppo era contrario al regolamento comunale perché vietava il commercio agli ambulanti lungo la battigia. Nel vostro comunicato non una parola sulla competenza.

    Per completezza riporto le parole del comunicato di Padoan – uguale a quello di Bullo-Bonfà e dall’ex assessore Penzo – dal quale si evince che il vostro gruppo “obiettivo Chioggia” auspicava il commercio ambulante sulla battigia.

    Dal profilo facebook di Daniele Padoan (24 maggio 2021- ore 18,36):

    «�������������������� ����������������, ������������ ��’������������������ �������������������� ������ ���������������������� ������ ������������������ ���� �������������� ��������������������̀ �������� ������������������ ������ ���������� ������������������ �������������� ���� ���������� �������������������� �������������� ��������’ ������������������������������ ���� �������������� ���� ���������� �������������������� ���������� ���� ������������ ����������������….»

    «��…’ ���������� ������������������ ���� ���������������������� ���������� �������������������� ���������� ����������������̀ ���������������� [...] che al suo interno nega la possibilità agli ambulanti di esercitare in tutta la fascia A (battigia)…..»

    RispondiElimina
  6. il contenuto del comunicato facebook di Daniele Padoan (24 maggio 2021- ore 18,36) è stato trascritto col copia-incolla. Evidentemente il carattere adoperato non era compatibile.

    Si ritrascrive pertanto, per sommi capi, detto comunicato:
    «Obbiettivo Chioggia, chiede l’immediata correzione del regolamento per garantire la normale fruibilità agli ambulanti che hanno acquisito tramite un bando pubblicato proprio dall’amministrazione il diritto di poter esercitare lungo il nostro litorale…»

    «….E’ stato approvato il regolamento che della disciplina delle attività balneari [...] che al suo interno nega la possibilità agli ambulanti di esercitare in tutta la fascia A (battigia)…..»
    --------
    Ci scusiamo per l’inconveniente e nel contempo si ringrazia Chioggia azzurra per la pubblicazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete un po' troppo critici verso Obbiettivo Chioggia, vi ricordo che hanno preferito dimettersi, avrebbero potuto far cadere l'amministrazione tranquillamente.Invece si sono dimessi e si ripresentano agli elettori non è una cosa da poco. A prescindere se si condivide o meno le loro proposte.

      Elimina
    2. risposta per andrea comparato (31 maggio 2021 02:59)
      Non passa giorno che Obbiettivo Chioggia tramite i tre moschettieri Padoan-Bullo-Bonfà, coadiuvati dall’ex assessore Penzo nei panni di D’Artagnan, sfornino interventi giornalieri nei loro profili facebook e nei media, offrendo così il fianco a critiche nei loro confronti.

      In quanto alle loro dimissioni, non ci facciamo prendere per il naso: erano convintissimi che Ferro non avrebbe avuto una maggioranza per portare a termine il mandato. Gli è andata male.
      Poi, le loro proposte, per portarle avanti nella prossima tornata amministrative abbisognano di alleanze, perché è impensabile un loro successo, da soli. Ecco, sarei curioso di sapere con chi faranno queste alleanze.

      Elimina
    3. Mi secca fare l'avvocato difensore delle cause perse, però possiamo interpretare, possiamo supporre, sospettare tutto quello che vuoi, resta solo un fatto oggettivo: hanno rifiutato accordi sotto banco con le destre per far cascare l'amministrazione e sono andati a dimettersi. Hanno concluso il loro mandato per cui erano stati votati e si stanno ripresentando, con le loro forze, agli elettori. Tutto il resto sono sospetti, fondati o meno, possono essere qualsiasi cosa restano però gli atti, trovamene uno che si dimetta e poi si ripresenti. Trovalo personalmente conosco un unico altro caso, il mio e dei miei colleghi che pur di cacciare un incapace siamo andati a dimetterci. Poi ci siamo presentati e ho perso le elezioni ed è nata chioggia azzurra.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.