Pagine

mercoledì 19 maggio 2021

PIANO DEI GHEZZI, IL COMUNE VERSO UNA SOLUZIONE PER IL TRASLOCO DELLE IMPRESE SPARISSI E BARIGA

Il vicesindaco Marco Veronese, l'assessora all'Urbanistica Giovanna Osti, i tecnici e il dirigente del settore Urbanistica Gianni Favaretto hanno incontrato nel pomeriggio di ieri il comitato delle vie Altea, Aralia e Ardisia di Sottomarina, per fare il punto a proposito del piano urbanistico attuativo cosiddetto "dei Ghezzi". Si tratta della valorizzazione di un'ampia fascia di terreni incolti, lunga all'incirca un chilometro e larga diverse centinaia di metri, compresi fra la passeggiata lungolaguna del Lusenzo e strada Madonna Marina. Il piano urbanistico, allo stato attuale, prescrive 77mila metri quadrati di verde pubblico, 20mila adibiti a parcheggio e cinque lotti edificabili a cura del consorzio Terre dei Ghezzi.
«L'intenzione dell'amministrazione comunale – ha spiegato l'assessora Osti – è innanzitutto di mantenere un dialogo collaborativo con i cittadini. Al fine di migliorare questo piano, stiamo rivisitando tutte le osservazioni raccolte e andremo avanti con cautela, per valutare tutte le possibilità in campo. Per la viabilità a nord, stiamo andando verso una soluzione positiva con le attività produttive che insistono lungo l'intervento, ovvero le imprese Sparissi e Bariga. Inoltre il Comune sta pensando al miglioramento dei parcheggi e del verde pubblico; seguiranno poi alcuni incontri anche con il consorzio, per valutare l'edificazione comparto per comparto».
Aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Marco Veronese: «L'amministrazione comunale ha intenzione di scardinare alcune criticità, soprattutto viarie. Queste difficoltà esulano dal piano dei Ghezzi in sé, perché ricadono anche nell'ambito 3, ovvero il raccordo fra la nuova strada dei Ghezzi e campo Cannoni.
Queste progettazioni viarie andranno in parallelo: i lavori pubblici, infatti, stanno rivedendo un percorso di viabilità che comprende anche strada Madonna Marina, il quale dev'essere decoroso e contenuto nel piano di assetto del territorio, di prossima adozione da parte del consiglio comunale. Per quanto riguarda il piano dei Ghezzi, la realizzazione della strada (con i miglioramenti a nord) è prevista come primo stralcio dell'intera urbanizzazione». Il percorso del piano prevede ora la risposta alle osservazioni, attraverso una delibera della giunta comunale, quindi seguiranno le controdeduzioni e poi la valutazione ambientale strategica.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.