La lista Obbiettivo Chioggia ritiene fondamentale che il Comune predisponga nel più breve tempo possibile il piano delle antenne per la telefonia e le telecomunicazioni, in grado di definire le aree di installazione, nel rispetto e nella tutela dei cittadini, oltre a salvaguardare lo skyline della città e limitare la proliferazione selvaggia ed indiscriminata di questi impianti.
Una nota del movimento politico fa riferimento alle recenti progettazioni di importanti piani urbanistici, come l'area ex Reduci, quella dei Ghezzi e l'ambito 3 ex Batteria Penzo, e al fatto che molti Comuni hanno già adottato un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale delle antenne, nonché minimizzare la potenziale esposizione degli abitanti ai campi elettromagnetici.
"Alcune sentenze recenti - si legge nella nota di Obbiettivo Chioggia - stabiliscono che è legittimo per un Comune regolamentare le nuove installazioni, individuando puntualmente sia le localizzazioni degli impianti che le loro caratteristiche rispetto all’ambiente e al paesaggio, dotandosi di uno strumento di pianificazione urbanistico, purché esso sia tecnicamente valido". Quello appunto richiesto dalla lista.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.