Pagine

mercoledì 12 maggio 2021

EMERGENZA PARCHEGGI PUBBLICI, LA LISTA OBBIETTIVO CHIOGGIA CHIEDE DI USARE VAL DA RIO E I DEPOSITI DEGLI AUTOBUS

La lista Obbiettivo Chioggia torna a occuparsi dell'emergenza parcheggi. Lo scorso weekend, come era prevedibile, la città è stata presa d’assalto da pendolari e turisti, che si sono riversati nelle strade e hanno riempito i locali finalmente aperti dopo mesi di restrizioni. Seppur molto atteso, questo momento ha creato forti disagi ai residenti del centro storico e agli stessi turisti, che si sono visti costretti a lasciare le loro auto in luoghi non adatti alla sosta, penalizzando il contesto urbano e paesaggistico. Il parcheggio all’isola dell’Unione è ancora in realizzazione, e ciò comporta un ulteriore ammanco di parcheggi rispetto agli anni scorsi.
Gli esponenti della lista sono convinti che bisogna puntare alla sottoscrizione di un accordo con l'Autorità di Sistema Portuale, come avvenuto in alcune occasioni anche in passato, per poter utilizzare alcune aree in Val da Rio come parcheggi nei giorni festivi. L’amministrazione comunale, secondo Obbiettivo Chioggia, dovrebbe predisporre in tal senso apposite navette gratuite verso il centro di Chioggia e Sottomarina.
Un’altra soluzione di più veloce attuazione, considerata sempre dai politici della lista civica, è la rimozione del divieto di parcheggio nel piazzale del mercato ittico all’ingrosso, che di fatto viene già oggi utilizzato da turisti e residenti, consapevoli che sia doveroso attuare qualsiasi soluzione in grado di risolvere un problema che rischia solo di peggiorare. Per una soluzione a lungo termine, invece, risulta più che mai urgente disporre di aree oggi occupate come deposito dei mezzi urbani di Arriva Veneto e ACTV, così da poter creare un parcheggio scambiatore servito da navette fisse, che permetterà di offrire un servizio ottimale, magari correlato da pannelli informativi che avvisino il turista della disponibilità dei posti auto liberi, così da evitare l’ arrivo delle auto in centro storico.

4 commenti:

  1. Non passa giorno che il neonato movimento “obiettivo Chioggia” esprima le proprie idee nei media per migliorare la vita ai cittadini.
    Bene, non fa mai male avere suggerimenti da chicchessia, ma sorge spontanea una domanda: questi fuoriusciti del movimento 5 stelle che ADESSO fanno svariate proposte, se non vere e proprie critiche sull’operato dell’Amministrazione, ma ALLORA, quando sedevano nei banchi della maggioranza in Consiglio Comunale perché queste proposte non le hanno messe in pratica?

    A nulla vale replicare dicendo che le loro proposte venivano cestinate dai colleghi del movimento 5 stelle, perché le battaglie si portano avanti in Consiglio Comunale e se avessero avuto coraggio, anziché dare le dimissioni e chiamarsi fuori, avrebbero dovuto schierarsi direttamente all’opposizione. Facile stare fuori e criticare senza assumersi responsabilità!

    RispondiElimina
  2. Guarda che quando fai parte di una maggioranza le proposte si fanno ALL'INTERNO, non esiste da nessuna parte che all'interno di una maggioranza si venga fuori con voci in contrasto, tanto è vero che la Boccato, l'avevano buttata fuori. Adesso che COERENTEMENTE si sono dimessi, avanzano le loro proposte e ci mancherebbe che non potessero farlo. Io sono passato per la stessa situazione con l'ex amministrazione Romano, ce ne sono state cose su cui non ero d'accordo e mi sono "adeguato" poi MI SONO DIMESSO e ho sparato contro,,,e ci mancherebbe che non lo avessi potuto fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu vaneggi. Esiste eccome che “all'interno di una maggioranza si venga fuori con voci in contrasto”.
      Basta vedere cosa sta accadendo nel governo Draghi, gli aspri battibecchi giornalieri fra Letta (PD) e Salvini (Lega) eppure nessuno dei due si sogna per adesso di uscire dalla maggioranza.

      Elimina
    2. Non so come fai a confrontare la "maggioranza" dell'attuale governo che di fatto è di "salute pubblica" dove sono ben note le differenze con una maggioranza di un piccolo comune monocolore. cmq va bene, tieniti pure la tua opinione. saluti

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.