Pagine

domenica 23 maggio 2021

STAMANE POLITICA IN PIAZZA, DOLFIN: «FATICA A TROVARE SINDACI DALLA SOCIETÀ CIVILE, TROPPI ONERI E POCHI ONORI PER CHI AMMINISTRA»

Doppio appuntamento politico, questa mattina, in corso del Popolo a Chioggia. Alla Loggia dei Bandi, come la settimana scorsa, l'associazione Insieme ArTe, il circolo di Rifondazione Comunista e il comitato ANPI hanno manifestato in maniera statica per il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese, quindi il ritiro di Israele dai territori occupati e la pace disarmata in Medio Oriente.

Sempre in corso del Popolo, la Lega ha collocato il suo tradizionale gazebo domenicale per dar conto delle iniziative promosse dal consigliere regionale e comunale Marco Dolfin: quest'ultimo ha ricordato, al microfono di Chioggia Azzurra, il recente provvedimento -approvato anche con i voti dell'opposizione- che egli stesso ha presentato quale primo firmatario, relativo alla tutela del reticolo idrografico minore. «L'atto - spiega Dolfin - è destinato a migliorare l'operatività dei consorzi di bonifica e la loro collaborazione con i Comuni».

Passando agli aspetti più prettamente amministrativi, il consigliere leghista ha convenuto quanto alla difficoltà di reperire -fuori dalla politica- candidati sindaci che siano all'altezza della situazione: «È vero che i migliori si defilano - commenta Marco Dolfin - chi perché il guadagno sarebbe esiguo, chi teme di avere troppe responsabilità, anche giudiziali». Troppi oneri e pochi onori, insomma, sommati alle difficoltà di cassa anche nella gestione amministrativa: fatto sta che si allontanano persone di valore, e più di qualche coalizione fatica a trovare candidati, non solo a Chioggia.
Anzi, altrove spesso vengono ripescati coloro che hanno già amministrato: «Una volta - conclude Dolfin - fare il sindaco era considerato il miglior mestiere del mondo, per le gratificazioni ricevute. Oggi la società civile latita», e un "Draghi chioggiotto" non appare all'orizzonte. Comunque il centrodestra procede unito, ragionando per fare sintesi dopo i rallentamenti: il voto a Chioggia è tenuto d'occhio anche fuori città, essendo l'amministrazione più importante della provincia ad andare alle elezioni per rinnovarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.