Pagine

giovedì 13 maggio 2021

INCONTRO OGGI TRA COMUNE E CONCESSIONARI BALNEARI PER LA PIANIFICAZIONE DEGLI SPAZI DEMANIALI MARITTIMI: VERRÀ AGGIORNATA LA LINEA DI COSTA

Si è svolto oggi nella sala consiliare del Municipio l'incontro tra il vicesindaco e assessore al Demanio Marco Veronese, il dirigente Stefano Penzo, i tecnici del s1ervizio Demanio Turistico, i rappresentanti dei concessionari delle spiagge e l'impresa incaricata alla trasmigrazione dei dati nel SID (www.sid.mit.gov.it), il portale integrato per la pianificazione del demanio e dello spazio marittimo, afferente al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
«Era da tempo necessaria una ricognizione generale delle concessioni balneari e la mappatura del litorale e del demanio costiero-marittimo – ha spiegato il vicesindaco Marco Veronese – che permetterà poi una successiva digitalizzazione dei dati, in ottemperanza alla legge n. 145 del dicembre 2018, anche per agevolare il cittadino nel rilascio delle concessioni demaniali».
I concessionari interessati sono circa 140, e sono chiamati a presentare al Servizio Demanio comunale il modello ministeriale con le tavole tecniche, i quali indicheranno anche le coordinate georeferenziate dell'ambito in concessione. Questo lavoro si rende necessario per individuare la reale consistenza dello stato dei luoghi e anche per aggiornare, tramite le fotografie aeree e le immagini satellitari, la reale linea di costa, soggetta nel tempo alle continue variazioni causate delle mareggiate.
«Sapremo quindi essere più precisi quanto alle necessità di sabbia per il ripascimento – conclude il vicesindaco Veronese - e al calcolo del canone concessorio da versare, rispetto agli effettivi metri occupati». Nel corso dell'incontro è stato, inoltre, presentato il nuovo Regolamento della disciplina delle attività balneari, approvato nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale, che recepisce le norme vigenti in ambito di demanio marittimo, compresa l'ordinanza sindacale “smoke free” n. 50 del 9 giugno 2020 (è vietato fumare lungo il litorale, tranne nelle apposite aree dedicate), oltre ad alcune richieste delle stesse associazioni di categoria, in particolare per la sicurezza della balneazione.
Anche quest'anno l'amministrazione converrà a breve con le associazioni di categoria per il coordinamento del servizio di salvataggio e per il protocollo anti Covid, avendo stanziato rispettivamente 50mila e 40mila euro. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà emessa l'ordinanza balneare, nella quale sono contenute norme e disposizioni per la fruizione del litorale clodiense dal 15 maggio al 15 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.