Pagine

giovedì 20 maggio 2021

OBBIETTIVO CHIOGGIA: IL COMUNE FINANZI IL SUPPORTO PSICOLOGICO A SCUOLA

La lista Obbiettivo Chioggia sollecita l'amministrazione comunale a sensibilizzare i dirigenti scolastici, affinché predispongano per l'anno 2021-22 il servizio di supporto psicologico nelle classi. Allo scopo potrebbe essere utilizzato quanto prevede il decreto Rilancio, che assegna a ciascuna istituzione scolastica una risorsa finanziaria di 1600 euro maturati tra il periodo settembre-dicembre 2020, oltre a una nuova copertura di 3200 fino al prossimo giugno. «La società è provata dalla situazione - si legge nella nota - ma anche i ragazzi risentono, dopo aver visto stravolgere ogni tipo di abitudine scolastica».
Obbiettivo Chioggia vuol farsi portavoce delle esigenze di molti genitori che non riescono ad affrontare in autonomia l'insorgere di questo tipo di problemi: «Non avendo certezze relative alla proroga dei finanziamenti - conclude la lista - chiediamo la possibilità di istituire un progetto finanziato interamente dal Comune di Chioggia».

3 commenti:

  1. Piuttosto di parlare del “servizio di supporto psicologico nelle classi”, sarebbe opportuno premurarsi di avere delle classi composte da personale efficiente e soprattutto di ruolo, capace di insegnare.

    A nulla serve avere un esercito di psicologi a servizio di bambini. Se i corsi si effettueranno normalmente, in presenza nelle classi, automaticamente verrà ripristinata la socialità che è mancata durante il periodo di isolamento.

    Infine, questi interventi del gruppo “Obbiettivo Chioggia” sono in utili e servono solo per avere visibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che tu non hai figli e non hai neppure la più pallida idea di che cosa significhi. Avremmo bisogno noi adulti di supporto psicologico in più occasioni delle nostra vita, soprattutto con quello che è accaduto con la pandemia, pensa te i bambini.

      Elimina
    2. Non ho figli in età scolastica, però ho nipoti che frequentano l’asilo e la scuola primaria, quindi qualche idea ce l’ho di che cosa significhi l’isolamento da pandemia.

      Sono d’accordo con te che servirebbe il supporto psicologico per adulti, ma non per i bambini in età scolare. Sono i genitori che con l’appoggio di uno psicologo devono poi procedere sul comportamento dei loro figli.

      A nulla serve uno psicologo in classe a diretto contatto dei bimbi, senza la presenza dei genitori.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.