Pagine

giovedì 20 maggio 2021

ARENA DUSE, IL COMUNE CERCA FONDI MINISTERIALI PER RISTRUTTURARLA E AGGIUNGERE LA COPERTURA

Il Comune di Chioggia si sta adoperando per presentare al Ministero dell'Interno, entro il prossimo 4 giugno, domanda di accesso al contributo per investimenti di rigenerazione urbana, al fine di riqualificare e restituire alla collettività l'Arena Duse. Nella Gazzetta Ufficiale del 6 marzo 2021 è stato pubblicato il decreto che reca le norme che regolano l'assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.
«Per i Comuni da 15mila a 49mila abitanti – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Marco Veronese – il massimo finanziamento possibile è di 5 milioni di euro. Con gli uffici stiamo predisponendo i moduli per la presentazione della domanda online. Il recupero dell'Arena, che dovrà prevedere una copertura, la messa a norma degli impianti e la sistemazione generale, ricade certamente nel miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale, con particolare riferimento allo sviluppo di servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione di attività culturali, come previsto tra i criteri di partecipazione».
Le somme ammesse a contribuzione sono tutte le voci del quadro economico relative alla progettazione esecutiva alla realizzazione dei lavori. L’istanza di finanziamento riguarda esclusivamente opere e interventi realizzati su beni di proprietà comunale.

1 commento:

  1. Mi chiedo quanti soldi dei contribuenti sono stati e tuttora vengono e verranno buttati su opere inutili.

    Si pensa al recupero dell’arena Duse o di altre “cattedrali cittadine nel deserto” quando abbiamo una viabilità territoriale ferma al secolo scorso.
    La Romea con tutti i suoi recenti malanni e la disastrata ferrovia non è il miglior biglietto da visita per candidare Chioggia quale “città della cultura”.
    Quaranta minuti in coda per scavalcare il Brenta, dopo due anni di lavori sul medesimo ponte, e questi si lavano la bocca con la “città della cultura” …..vivono sulla luna!!

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.