Pagine

giovedì 20 maggio 2021

VERTENZA PER LE CASE DI RIVA LUSENZO, SABATO INCONTRO AL VERTICE PER RISOLVERE I DUE PROBLEMI RESIDUI: AREE ANCORA DEMANIALI E PREZZI DEI SEDIMI

«Mi auguro che in tempi brevi le famiglie di riva Lusenzo possano voltare pagina, hanno già pagato tutto il dovuto. Sabato ci sarà un incontro importante con l'Agenzia del Demanio nel Veneto, ringrazio il senatore Andrea Ferrazzi per averlo voluto. Questa vicenda deve essere chiusa al più presto». È quanto dichiara il consigliere Jonatan Montanariello, in merito alla vicenda delle case demaniali di riva Lusenzo, che sembra più vicina a una soluzione definitiva.
Per dopodomani è previsto un incontro online tra il direttore generale del Demanio veneto, il senatore Ferrazzi e il senatore Luciano D’Alfonso, presidente della commissione Finanze a Palazzo Madama: «Ci sono decine di famiglie "in bilico" e preoccupate - continua il consigliere - le quali hanno il diritto di sentirsi proprietarie di abitazioni regolarmente acquistate, dopo che per anni si sono viste arrivare cartelle esattoriali per affitti arretrati, in quanto non era mai stato formalizzato il passaggio di proprietà dallo Stato».
Nel febbraio 2020 il Parlamento ha approvato una legge all’unanimità, ma in questi mesi sono emersi due ulteriori problemi: la presenza di aree, e quindi di case, ancora appartenenti al Demanio marittimo e il prezzo dei sedimi sopra i quali insistono le abitazioni, 300 euro al metro quadro per ogni piano, una cifra insostenibile per molte famiglie. «Ci sono voluti anni per arrivare a una soluzione - conclude Jonatan Montanariello - il grosso del lavoro è stato fatto, adesso serve un ultimo sforzo per far finalmente "respirare" centinaia di persone. Speriamo che sabato si possa fare un passo in avanti decisivo».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.