Pagine

martedì 18 maggio 2021

MOZIONE DI FORZA ITALIA AL CONSIGLIO COMUNALE: SISTEMARE E RIAPRIRE AL PUBBLICO L’ARENA DUSE

Il capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Chioggia, Beniamino Boscolo, ha presentato una mozione alla prossima seduta dell'assemblea cittadina, affinché l'amministrazione reperisca le risorse nel bilancio utili alla sistemazione e alla riapertura dell'Arena intitolata ad Eleonora Duse, dopo avere messo in sicurezza il rudere e impedito l'accesso.
«Nell'agosto 2020 mi ero recato in sopralluogo - spiega Boscolo - e ho evidenziato molte situazioni di rischio e pericolo per l'incolumità di chi, incautamente, si introduceva all'interno magari alla sera. Inoltre, in uno dei locali vi era un deposito di opere storiche e della tradizione, ora abbandonate. Senza parlare del verde pubblico: il giardino dell'Arena ha lasciato il posto a una buca incolta di acqua stagnante, covo di insetti e animali, a causa dei lavori per il "megatubo"».
Il capogruppo ricorda che «niente è stato fatto da parte dell'amministrazione comunale in corso, ma solo promesse, retorica e narrativa quanto alla strategicità dell'Arena per la città. Anche il bando per la sua gestione è stato revocato in autotutela -dopo aver scoperto la presenza di un errore per quanto riguardava le modalità della futura aggiudicazione- e l'amministrazione pure citata in giudizio dall'impresa che ne aveva avanzato istanza, bloccando così ogni possibilità di emanare altri bandi fino alla fine del giudizio».
Sono già passati oltre 6 anni dalla chiusura, mentre sia nel 2019 che nel 2020 il consiglio comunale ha approvato mozioni all'unanimità per dare mandato all'amministrazione di sistemare l'Arena: «Tanti ricordiamo gli anni in cui l'Arena era luogo affollato durante la bella stagione, con tanti spettacoli organizzari dal Comune e dalle associazioni. Nel 2015 tutto ciò è terminato, e oggi il suo degrado ha superato i limiti della sicurezza, con vegetazione infestante. E allora si metta subito mano alle casse comunali, al “tesoretto”, e non si perda più tempo!».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.