Pagine

venerdì 18 gennaio 2019

OGGI A COMMISSIONI RIUNITE IL PARERE DEL COMUNE DI CHIOGGIA AL PROGETTO "V-GATE" AL LARGO DI ISOLAVERDE: SARÀ UN NO?

Si riuniranno ancora una volta oggi pomeriggio dalle ore 16 la IV, V e VI commissione consiliare in seduta congiunta, per esaminare la presentazione della nota di risposta che il Comune è tenuto a consegnare entro il 27 gennaio al Ministero per l'Ambiente e la tutela del Territorio e del Mare, relativa al progetto di un terminal intermodale d'altura al largo di Isolaverde. L'iniziativa è stata lanciata dalla società mestrina VGate ed è al momento alla fase di scoping, preliminare alla valutazione d'impatto ambientale da parte del Ministero: la fase consiste appunto nell'audizione e nel parere di tutti gli enti sensibili al progetto, come il Comune, la Città Metropolitana, l'Autorità Portuale di Sistema, la Regione Veneto e la Capitaneria di Porto.
Lo scorso giovedì 10 gennaio c'era già stata un'altra seduta congiunta delle medesime commissioni, con l'impresa in questione e le categorie economiche del turismo, durante la quale queste ultime hanno manifestato un parere negativo alla realizzazione dell'opera. Anche il Comune, per quanto è dato capire dalla risolutezza e dalla velocità della risposta che verrà presentata oggi, dovrebbe orientarsi in qualche modo contro l'ipotesi del terminal a meno di 3 miglia da Isolaverde.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.